fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Guardia Sanframondi, ritrovate due opere del Seicento rubate nel 1989

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ritrovate dopo moltissimi anni le due sculture marmoree di Angeli da capo altare, speculari tra loro, con drappo di foglie e frutta, opera di Domenico Antonio Vaccaro del XVII secolo, trafugate nel 1989 dall’altare Barocco della Chiesa di San Sebastiano di Guardia Sanframondi. Ad annunciarlo è il sindaco del comune sannita, Raffaele Di Lonardo.

“Nei giorni scorsi, l’Amministrazione Comunale, da me rappresentata, ha intrapreso una corrispondenza con l’Ambasciata di Francia a Roma inerente le opere marmoree. In tale circostanza sono state trasmesse informazioni storico – artistiche della succitata Chiesa nonché informazioni relative all’operato svolto – tra il 1699 e il 1702 – dai maestri Paolo De Matteis e Domenico Antonio Vaccaro.

A tal proposito, nella giornata di ieri mercoledì 14 Luglio 2021, nella spettacolare cornice delPalazzo Farnese, l’Ambasciatore di Francia in Italia Christian Masset, alla presenza delle alte cariche dello Stato, ha riconsegnato alla Repubblica Italiana, rappresentata dal Generale di Brigata Roberto Riccardi, Comandante dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC), le suddette opere.

Le stesse, sono state rintracciate e recuperate grazie alle indagini – sviluppatesi nel 2019 – coordinate dalla Procura della Repubblica di Benevento e condotte dalla Sezione Antiquariato del Reparto Operativo TPC.

Le indagini, inoltre hanno coinvolto i carabinieri di Roma-San Pietro, che hanno individuato i beni, in vendita sul sito web di un’importante galleria antiquaria francese. Le successive fasi investigative, una volta informato il collaterale servizio della polizia francese Office Central de lutte contre le trafic des Biens Culturels (OCBC), hanno consentito di accertare che le due sculture erano state affidate in conto vendita da un cittadino inglese, nel frattempo emigrato in Portogallo, il quale interpellato, ha manifestato la sua disponibilità a restituirle spontaneamente.

Tali opere, unitamente a quelle presenti nella Chiesa di San Sebastiano, sono la testimonianza storica di una passata economia locale – ma anche culturale – ricca e capace di commissionare opere di tale pregio, nonché motivo di orgoglio per la cittadina Guardiese che ha potuto così recuperare, dopo 32 anni, la prestigiosa testimonianza scultorea del Vaccaro.

Restiamo in attesa – conclude il sindaco – del “rientro” ufficiale delle due opere marmoree nella nostra cittadina nonché nella Chiesa di San Sebastiano loro luogo di appartenenza.

Annuncio

Correlati

redazione 16 ore fa

Si apre il Maggio dei Libri a Guardia Sanframondi

redazione 2 giorni fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

redazione 3 giorni fa

Trattore e biglietti concerto messi in vendita on line, ma è una truffa: denunciate tre persone

redazione 2 settimane fa

Giustizia sociale, legalità e libertà: terzo incontro con il cineforum dell’IC ‘De Blasio’

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 6 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 7 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 7 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 5 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 8 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 8 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 10 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content