fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Ad Airola la presentazione dell’evento per celebrare il titolo di Città

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella mattinata del 3 luglio alle ore 10:00 presso la sala consiliare del comune di Airola si è tenuta la conferenza stampa sull’evento-manifestazione “Airola Città”, che celebra il titolo di Città conferito al comune caudino da Re Carlo di Borbone con regio decreto del 30 Agosto 1754.

Airola è l’unico comune della provincia che può fregiarsi di questo titolo conferitogli dal Re. A moderare il dibattito Ida Visciano. È intervenuto prima il Presidente dell’ente associativo che ha organizzato l’evento, il Presidente della Pro Loco Franco Napoletano, che, oltre ad illustrare il programma delle tre giornate (28-29-30 Agosto) ha evidenziato come “il motore e la motivazione principale che ci ha spinti a dare concretezza a quest’idea, trae ragione da una rilettura del passato, come patrimonio di una memoria comune, che alimenta quel senso di appartenenza ad un territorio che è il luogo in cui si forma e si forgia l’identità collettiva che rappresenta la radice civile e culturale, di un percorso che traccia e tocca anche il campo dello sviluppo economico e del tessuto sociale”.

Poi è intervenuto il Presidente dell’UNPLI provinciale Renzo Mazzeo che ha ringraziato il Sindaco “Per la sua attiva e fattiva collaborazione con la Pro loco, sempre vicino all’associazione anche nei momenti di difficoltà”; poi L’ Assessore alla cultura Angelina Capone che ha sottolineato come “quest’evento lo auspicavamo da tempo e quest’idea è stata da subito salutata e condivisa dagli amministratori e dal mio assessorato con grande entusiasmo. Al presidente della Pro Loco Franco Napoletano, va dato atto di aver realizzato quest’iniziativa e con grande tenacia di aver voluto la collaborazione di quasi tutte le associazioni del territorio”.

Infine ha chiuso il Sindaco Michele Napoletano ringraziando il Presidente della Pro Loco per “Lliperbolico attivismo e l’impetuosa vitalità, che sta contraddistinguendo tutta la sua squadra, sempre propositiva e con mille idee”.

Presente anche Nello Falzarano fiduciario Slow Food Valle Caudina. Le tre serate vedranno impegnate, fra le tante iniziative, molte associazioni che si occuperanno, chi del corteo e della rievocazione storica, Antica Fiera del Regno di Napoli; intitolazione della biblioteca Pro loco all’insigne M° Rino Maione che sarà celebrato e ricordato con un concerto; per l’occasione saranno aperte tutte le chiese e si prevede un pellegrinaggio al Santuario del santo volto; visite al Museo delle comunicazioni; trekking con escursione sul percorso dell’acquedotto carolino con relativa Mostra; l’arte si rivela con ‘Orienteering’ gara storico-sportiva; la stracittadina podistica.

Davvero tante ed altre iniziative come l’ultima che vedrà impegnati per sabato 28 e Domenica 29, rispettivamente il Dj Set di giovani e di veterani airolani in una centrale piazza della città e, nella stessa, l’esibizione (lunedì 30) di gruppi musicali. Quest’iniziativa, insieme a quella già in corso come la piazzetta del libro vissuto, vuole venire incontro a tutti i giovani perché possano avvertire con più forza quel senso di appartenenza culturale che è l’unico vettore fecondo, di una sana e civile convivenza.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Il Liceo classico Lombardi di Airola protagonista della Notte Nazionale dei Licei

redazione 2 giorni fa

Airola, l’imprenditore Mario De Sisto aderisce alla Lega-Salvini Premier

redazione 3 giorni fa

Forza Italia, ad Airola la telefonata del vice premier Tajani: “La guida del partito in Campania e nel Sannio è in ottime mani”

redazione 3 giorni fa

L’airolana Marilena Diodato, presidente provinciale di “Calatia Rosa”, aderisce alla Lega

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Trattore e biglietti concerto messi in vendita on line, ma è una truffa: denunciate tre persone

redazione 3 ore fa

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

redazione 3 ore fa

Soluzioni contro la calvizie: ISHRS rivela delle interessanti statistiche a livello mondiale

redazione 3 ore fa

Foiano di Val Fortore, carabinieri a scuola per parlare di legalità

Primo piano

Christian Frattasi 35 minuti fa

Pnrr, politica estera, autonomia differenziata. A Benevento studenti contro Governo: ‘Meloni, siamo stufi’

redazione 2 ore fa

Trattore e biglietti concerto messi in vendita on line, ma è una truffa: denunciate tre persone

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 24 aprile 2024

redazione 6 ore fa

A Cautano si monitoreranno i terremoti: ok all’attivazione di una stazione di rilevamento sismico

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content