fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Parco del Taburno, protocollo d’intesa con l’Istituto Comprensivo “Padre Isaia Columbro”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Ente Parco Regionale del Taburno Camposauro ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Istituto Comprensivo “Padre Isaia Columbro” di Castelpoto – Foglianise – Tocco Caudio.  

La collaborazione che partirà nel prossimo anno scolastico,  ha l’obiettivo di promuovere il territorio dell’area protetta in vista della candidatura del parco al riconoscimento Unesco Global Geoparks.

Il protocollo prevede la realizzazione di attività formative e di educazione ambientale soprattutto per quanto riguarda le caratteristiche geomorfologiche del territorio, includendo sopralluoghi e attività all’aperto presso i geositi presenti nell’area protetta.

“Tali attività – ha spiegato il Presidente dell’Ente parco, Costantino Caturano – si collocano all’interno di una strategia di difesa e valorizzazione del patrimonio ambientale che stiamo portando avanti.

Attraverso questo protocollo intendiamo contribuire allo sviluppo, nelle giovani generazioni, di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali  e all’implementazione degli obiettivi di apprendimento delineati in vista della candidatura Unesco. Un’occasione importante per il nostro territorio che consegna nelle mani delle nuove generazioni il compito di diffondere una cultura “green” ed ecosostenibile. Ringrazio per questo il dirigente scolastico dell’Istituto, Angelo Melillo e le insegnanti per aver condiviso  le nostre finalità.

“Con la collaborazione alla valorizzazione del Camposauro in vista della candidatura Unesco realizziamo un duplice scopo: sensibilizziamo gli alunni attraverso attività green e diamo all’area protetta, che rappresenta il nostro futuro e quello dei nostri stessi bambini,  la giusta visibilità.

 Viviamo, infatti, in un territorio a forte rischio spopolamento, spesso ci troviamo ad avere difficoltà anche nel formare le classi, anche per questo motivo abbiamo deciso di sottoscrivere questo protocollo che aiuta a valorizzare quest’area con l’auspicio di attrarre turismo e attività produttive. Dopo 18 mesi, la firma del protocollo d’intesa con il parco Taburno Camposauro è stata anche l’occasione per svolgere  in montagna un collegio dei docenti in presenza ed in totale sicurezza”. Ha concluso,  il dirigente scolastico Melillo.

Annuncio

Correlati

redazione 5 mesi fa

Aiuti dalla Regione, soddisfatto il Distretto del Commercio Taburno

redazione 7 mesi fa

Paesaggi rurali, Matera (FdI): ‘Grazie a Lollobrigida prezioso riconoscimento per il Taburno’

redazione 9 mesi fa

Diventa operativo il Distretto Diffuso del Commercio Taburno

redazione 10 mesi fa

Grande successo per la prima edizione della ‘Taburno Wild’ in mountain bike

Dall'autore

redazione 51 minuti fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 1 ora fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

redazione 1 ora fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 4 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Primo piano

redazione 1 ora fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 4 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 7 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 8 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content