Associazioni
La proposta: ‘Allargare l’isola pedonale fino a via Rummo, Madonna delle Grazie e Teatro Romano’

Ascolta la lettura dell'articolo
Il comitato di quartiere ‘Commestibili’ propone al sindaco di Benevento, Clemente Mastella, l’allungamento dell’isola pedonale nel centro storico per evitare assembramenti, riscoprire le bellezze storico-culturali cittadine e migliorare la qualità dell’aria.
“In vista della ritrovata libertà – scrive – i cittadini, soprattutto nel fine settimana, si riversano in quei luoghi in cui è possibile passeggiare lontano dalle automobili così da apprezzare con calma le bellezze della nostra città.
Ebbene, in vista anche dell’affievolirsi delle restrizioni, si potrebbe prospettare, sulla falsa riga delle dimenticate “domeniche ecologiche”, l’allargamento dell’isola pedonale, nei soli fine settimana, lungo tutta l’arteria che dal Corso Garibaldi conduce alla Basilica della Madonna delle Grazie passando anche per via Gaetano Rummo e parte di via Torre della Catena così da giungere al Teatro Romano cornice di notevoli aventi in programma nei prossimi tempi.
Tale eventualità – prosegue il comitato – darebbe modo di aumentare i luoghi in cui passeggiare evitando assembramenti, darebbe modo ai cittadini di apprezzare zone di interesse storico-culturale alle volte dimenticate e soprattutto, alle attività presenti, darebbe modo di offrire un servizio migliore rispettando le norme vigenti anti-covid.
Siamo ben consapevoli delle difficoltà che comporterebbe la modifica del piano traffico nei soli fine settimana, ma allo stesso modo – conclude la nota – siamo certi che le chiusure e la tolleranza zero, per sconfiggere la pandemia, producono solo malcontento”.