fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Camera di Commercio

“Top of the PID/Mirabilia” 2021: due imprese innovative sannite in finale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Intelligentia e The Thinking Clouds sono le due imprese innovative sannite che oggi hanno partecipato alla finale del “Top of the PID/Mirabilia”. Un Premio organizzato da Mirabilia Network, un’Associazione a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 18 Camere di Commercio italiane, per promuovere i luoghi riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Intelligentia ha partecipato proponendo “Apriti Sèsamo”, una piattaforma tecnologica già utilizzata per una iniziativa regionale in Piemonte e Valle d’Aosta. Grazie all’IoT (Internet of Things) ed al Cloud Computing consente di visitare in completa autonomia tesori architettonici, chiese, musei, ecc. non presidiati.

Una volta registrato l’utente può prenotare uno slot temporale per una visita in esclusiva ai beni del circuito, accedere al bene grazie al sistema automatizzato di apertura porta e controllo accessi, quindi usufruire dell’integrazione di audio guide in-App e/o narrazione audio-visiva all’interno del bene. The Thinking Clouds, una startup che si occupa di Intelligenza Artificiale e Machine Learning, ha invece proposto “Glooci” un’app pensata per migliorare la fruizione dei beni culturali e valorizzare il territorio circostante. Si tratta di un chat bot che eroga informazioni e contenuti multimediali assumendo l’identità di un personaggio storico simbolo del luogo. Scaricando l’app dagli store è oggi possibile accedere al primo percorso del Sannio e visitare il borgo di Guardia Sanframondi.

“Si tratta di una importante partecipazione – ha dichiarato il Commissario Straordinario dell’Ente, Salvatore Riccio – perché dimostra che nonostante il lungo periodo di pandemia da Covid-19, il sistema camerale e i suoi Punti di impresa digitali hanno comunque garantito un supporto alle imprese che sviluppano soluzioni innovative per il turismo. Un settore pesantemente penalizzato – ha concluso Ricci – che deve sfruttare ogni mezzo possibile per ripartire”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Coworking, laboratori arti e mestieri, agricoltura e gastronomia sociale, spazio yoga: ecco come diventerà Villa dei Papi

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Benevento, il 18 marzo un Hackathon dell’Asia per sviluppare soluzioni innovative sulla gestione rifiuti

redazione 5 mesi fa

Camera di Commercio e Manpower insieme: il 23 novembre ‘Recruiting Day’ a Benevento

redazione 6 mesi fa

La sannita Sica all’Ecomondo di Rimini: in mostra innovazione e rispetto ambientale

Dall'autore

redazione 47 minuti fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

redazione 58 minuti fa

Falso Made in Italy: Mastella, Lonardo e Caputo firmano petizione a Casa Coldiretti a CampaniAlleva

redazione 1 ora fa

Rubano: “Pioggia di finanziamenti nel Sannio per la messa in sicurezza”. Ecco i comuni interessati

redazione 1 ora fa

Scuola, a Telese nuovo finanziamento. Caporaso: “Ricostruiremo Scuola dell’Infanzia. Prossimo step gli edifici di elementari e medie”

Primo piano

redazione 47 minuti fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Antonio Corbo 2 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

redazione 3 ore fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 3 ore fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content