CULTURA
‘Benevento in Fiore’, dal 18 giugno la quinta edizione in Villa Comunale

Ascolta la lettura dell'articolo
Dal 18 al 20 giugno torna nella Villa Comunale la manifestazione ‘Benevento in Fiore’, giunta quest’anno alla quinta edizione. L’evento, che gode del patrocinio del Comune e della Regione Campania, è organizzato dall’associazione di promozione turistica ‘Sannitamania’.
L’iniziativa prevede una mostra mercato a livello nazionale dedicata alla botanica, al giardinaggio, all’arredo giardino e all’artigianato legato alle piante.
Gli espositori – circa 40 – occuperanno uno spazio totale di 250 mq all’interno del giardino comunale di viale degli Atlantici. Un segnale importante di ripartenza, dunque, dopo lo stop del 2020 per l’emergenza covid e considerando anche il fatto che molte fiere di settore anche quest’anno non sono state organizzate a causa delle disposizioni legislative che fino a metà mese non permettono l’organizzazione di eventi.
Questo spiega anche il numero ridotto di partecipanti rispetto al passato, in quanto molte aziende – dato il ‘clima’ di incertezza – hanno preferito non portare avanti le coltivazioni.
Nonostante tutto, però, ‘Benevento in Fiore’ punterà ad essere ancora una volta un luogo di incontro e confronto tra esperti e appassionati su tutto ciò che riguarda il florovivaismo, le tecniche da ‘pollice verde’ e l’innovazione legata all’arredo.
Con diverse novità: da Ischia arriveranno espositori di piante rare, ma ci sarà per la prima volta anche un angolo speciale di Sicilia dedicato agli agrumeti.