fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Ceniccola presenta due proposte per far rinascere la “Wardia Bella”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Avendo constatato che da qualche giorno sono in corso lavori sulla rete elettrica interrata in piazza Condotto, colgo l’occasione per sottoporre alla Sua attenzione due “piccole” proposte per dare il via ad una vera e propria politica di sviluppo locale all’insegna della “Bellezza” per far entrare anche Guardia Sanframondi nel circuito dei “Borghi più belli d’Italia” così come previsto nel programma presentato ai cittadini-elettori nella consultazione elettorale dello scorso anno”. Lo scrive in una nota Fiorenza Ceniccola, Consigliere Comunale del gruppo “EsserCi”.

“La Bellezza che è sinonimo di “Cultura”, la Cultura che è sinonimo di “Sviluppo”. Per farla breve – aggiunge -, rimbocchiamoci le maniche per promuovere la cultura del bello e declinarla nella quotidianità e, invece, di far spendere soldi per il rifasamento e adeguamento della succitata cabina elettrica si completi il progetto di riqualificazione del luogo avviato nel 2001 e si provveda, in tempi rapidi, alla delocalizzazione della “vecchia” cabina elettrica che deturpa più che mai l’immagine della rinnovata piazza per farle recuperare quella dignità che le è stata negata quando fu deciso la demolizione dell’antica fontana-lavatoio che, a mio avviso, deve essere ricostruita per far recuperare la “Bellezza” a questo piccolo angolo del nostro borgo. A tal proposito, vale la pena ricordare che già nel bilancio 2001 dall’amministrazione guidata dal Sindaco Ceniccola furono stanziati ben 40 milioni di lire (prelevati dal Fondo Ordinario Investimenti) per la delocalizzazione di questa cabina elettrica. Inoltre, si intervenga in tutti i modi previsti dalla Legge per far rimuovere il “rudere” del distributore di benzina in piazza Fontanella che, da circa 20 anni, deturpa l’immagine del posto e che rappresenta un pericolo per l’incolumità dei cittadini per la condizione di abbandono totale e perché si presenta in diversi punti arrugginito. Se non si vuol recuperare il senso del “Bello”, mi consenta di ricordarLe che l’incolumità dei cittadini va anteposta a qualsiasi altra cosa.

E questo – conclude – vale sia per il distributore di benzina in piazza Fontanella e sia per la cabina elettrica in piazza Condotto che oltre ad essere uno “sgorbio” architettonico quasi sicuramente non risponde agli standard di sicurezza e funzionalità previsti dalla normativa vigente”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Guardia Sanframondi cerca sponsor per il restauro del Portale rinascimentale di San Giorgio in Castris

redazione 2 settimane fa

Frana sulla provinciale tra Guardia e San Lorenzo Maggiore: a breve i lavori di messa in sicurezza

redazione 2 settimane fa

Guardia Sanframondi, il coro VoxFidei al Giubileo delle Corali di Roma

redazione 1 mese fa

La tiroide nel rischio vascolare: iniziativa dedicata alla prevenzione dell’Associazione Guardiese o.d.v.

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Montesarchio sul set: nel week end debutta il Festival Mons Arcis Cinema con Ornella Muti ospite d’onore

redazione 10 ore fa

Sorrentino (NdC): “Regionali una Caporetto per il Pd. Vertici si dimettano, succederebbe in qualsiasi partito o azienda”

redazione 11 ore fa

La Polizia di Stato nelle scuole sannite per la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere

redazione 11 ore fa

Airola, è già corsa alle amministrative. Cirulli prepara il suo ‘pacchetto’ di proposte

Primo piano

Alberto Tranfa 9 ore fa

Depuratore a Benevento, presentato il progetto di fattibilità economica: la posa della prima pietra nella primavera 2026

redazione 10 ore fa

Montesarchio sul set: nel week end debutta il Festival Mons Arcis Cinema con Ornella Muti ospite d’onore

redazione 10 ore fa

Sorrentino (NdC): “Regionali una Caporetto per il Pd. Vertici si dimettano, succederebbe in qualsiasi partito o azienda”

redazione 12 ore fa

Dalla delusione del voto al futuro: Palumbo sprona il PD sannita e invoca un campo largo come in Campania

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content