POLITICA
Assemblea provinciale del Pd, Insogna: “La convocazione è illegittima”
Attacco al segretario provinciale, Carmine Valentino: "Lo invito a tenere un comportamento improntato sul rispetto delle cariche elettive del Partito e delle norme statutarie"
Ascolta la lettura dell'articolo
“Ho appreso per puro caso della convocazione dell’Assemblea provinciale del Partito Democratico per il prossimo 5 giugno, a Molinara”. Lo scrive Rossano Insogna, Presidente Provinciale della Federazione PD di Benevento.
All’ordine del giorno – spiega Insogna – ci sono gli adempimenti; l’approvazione del Bilancio e varie ed eventuali. Il messaggio è firmato da Carmine Valentino. Come si evince dal messaggio di convocazione – il cui testo trasmesso ai componenti via sms – risulta che la seduta sia stata convocata dal Segretario Provinciale Carmine Valentino, laddove, ai sensi dell’art. 6 dello Statuto Nazionale, la convocazione dell’Assemblea è di esclusiva competenza del Presidente. Risultando, dunque, assolutamente illegittima la citata convocazione, con la conseguente assoluta illegittimità dell’eventuale relativo deliberato, il sottoscritto Presidente Provinciale diffida il Segretario dal tenere l’Assemblea Provinciale convocata per il 5 giugno 2021 e invita tutti i componenti della stessa – questi ultimi incolpevolmente ignari di tutto – a non deliberare sui punti all’odg.
Si invita contestualmente – conclude – il Segretario Provinciale a tenere un comportamento improntato sul rispetto delle cariche elettive del Partito e delle norme statutarie, troppo spesso violate nella Federazione di Benevento. Si dà mandato al funzionario della Federazione Angelo Vitale, che ha inviato le convocazioni per il giorno 5 giugno 2021, di inviare la presente diffida a tutti i componenti dell’Assemblea provinciale”.