fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Sp50, rinnovabili, Luminosa: Ruggiero attacca duramente Di Maria

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Leggo con estremo stupore le dichiarazioni del Presidente Di Maria sul mancato avvio dei lavori sulla strada provinciale SP50 di collegamento fra i Comuni di Montefalcone di Val Fortore e il Comune di Foiano di Val Fortore, di cui sono anche Sindaco. Quello che il Presidente Di Maria ha omesso in tutto il suo ragionamento, e spero non l’abbia fatto con gli ospiti che nella giornata di ieri ha intrattenuto alla Rocca, è che l’intervento in questione si trova all’interno della fascia di rispetto dei 150 m del Fiume Fortore e che per tale ragione prima di approvare il progetto e affidare i lavori, preventivamente è obbligatorio il parere della Sovrintendenza per i beni ambientali e paesaggistici, dopo aver ottenuto il relativo parere della Commissione per il paesaggio del Comune di Foiano di Val Fortore”. Ad affermarlo è il consigliere provinciale del Pd, Giuseppe Antonio Ruggiero.

“Questo potrà anche non piacere al Presidente Di Maria ma purtroppo è la legge, in particolare il Dlgs 42 del 2004. E’ dal mese di febbraio che il Comune di Foiano di Val Fortore ha rappresentato alla Provincia tale situazione, avendo ottenuto come risposta una ridicola misurazione della distanza partendo non dall’argine catastale del fiume ma dal punto in cui attualmente scorre l’acqua.

Naturalmente si è proceduto ugualmente, appaltando successivamente anche i lavori attraverso il solito affido diretto. Impossibile avviare qualsiasi forma di confronto quando un Ente, come la Provincia, manifesta palesemente la volontà di violare le norme a tutela del paesaggio e dell’ambiente, proprio una delle competenze fondamentali di questo Ente, motivo per cui abbiamo deciso di revocare la Scia dell’inizio lavori ed impugnare al Tar tutti gli atti conseguenziali all’approvazione illegittima del progetto. Naturalmente anche la Procura della Repubblica è stata notiziata sui fatti.

Mi auguro – continua Ruggiero – che il Presidente della Provincia abbia spiegato al comitato di Montefalcone come mai ancora non si muova una virgola sul finanziamento da 37 milioni di euro ereditato nel febbraio del 2018 per una strada di collegamento dalla Valle del Fortore verso Benevento, di fondamentale importanza proprio per i cittadini di Montefalcone di Val Fortore.

La Comunità Montana del Fortore ha consegnato da tempo quanto in suo possesso e nonostante questo non riscontriamo alcun aggiornamento, specie il Comune che dovrebbe ospitare l’opera per l’80% del tragitto, e mi riferisco a quello di Foiano di Val Fortore. Anche in questo caso in settimana avvieremo come Partito Democratico un’iniziativa nei confronti del Ministero delle Infrastrutture per conosce cosa la Provincia stia realmente facendo.

In ogni caso in settimana disporremo un terzo ricorso al TAR nei confronti della Provincia di Benevento per aver deliberato un parere negativo nei confronti di due aereogeneratori da istallare nel Comune di Foiano di Val Fortore sostenendone la saturazione del territorio ma dimenticando che con sentenza 2121/2021 il Consiglio di Stato ha definitivamente chiuso la diatriba fra il Comune di Foiano di Val Fortore e la Regione Campania sull’inesistenza di un criterio di saturazione delle aree, cosa che invece continua ad ignorare il Presidente Di Maria che ha raggiunto il ridicolo rilasciando un ulteriore parere negativo per un impianto della Società Irpinia Ambiente che, nel Comune di San Bartolomeo in Galdo, diminuiva il numero di aereogeneratori  da 16 a 3.

In un mondo che punterà decisamente sulle rinnovabili – conclude il consigliere provinciale – l’inquilino della Rocca cerca di frenare la realizzazione di istallazioni che verranno ubicate anche nel suo comune cercando di dar vita ad una crociata contro le rinnovabili sull’intero territorio sannita. Naturalmente non vediamo la stessa determinazione che utilizza contro le energie rinnovabili quando invece tratta argomenti come la Luminosa, centrale convenzionale a turbogas da 500 Mw, da realizzarsi alle porte di Benevento. Il termine dell’8 agosto è sempre più vicino e ancora non ci è dato di conoscere la linea difensiva che la Provincia vorrà portare all’attenzione del Ministero della transizione energetica, per un impianto che pur non essendo stato ancora realizzato, ha ancora valida l’autorizzazione integrale ambientale. Poco attento alla perenzione dei ricorsi proposti dalla Provincia, poco attento al decreto di proroga dell’inizio dei lavori al 22 settembre 2022, e completamente assente nella fase di ascolto indetta a febbraio dal ministero della transizione energetica, ma sempre super attivo e ricco di fantasia nell’opporsi alle rinnovabili. Chiaramente il Presidente Di Maria andrebbe interdetto dal governo della Rocca per manifesta incapacità, ma questo è un argomento che riprenderemo dopo le elezioni comunali di Benevento”. 

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Provincia, FdI denuncia “metodi mastelliani” per lo spostamento di Boccalone

redazione 4 giorni fa

Provincia, approvato il progetto per la messa in sicurezza della sp114 Frasso Telesino–Dugenta

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Provincia di Benevento, è guerra agli impianti pubblicitari irregolari sulle strade: scatta l’ordinanza di rimozione

ntr24admin 1 settimana fa

“Strade provinciali nel degrado a Sant’Agata de’ Goti”: la denuncia dei consiglieri al presidente Lombardi

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Integrazione e Autonomia: firmato a Felitto il protocollo d’intesa per il “Progetto KAIROS”

redazione 13 ore fa

Civismo, giovani e astensionismo: a Palazzo Paolo V confronto sulla partecipazione

redazione 14 ore fa

Biciplan, una nuova opportunità per Limatola

redazione 14 ore fa

NdC: “Doppia morale leghista su corteggiamenti e cambi di casacca. Si cerchino i voti tra la gente, non il soffia-pedina”

Primo piano

redazione 13 ore fa

Civismo, giovani e astensionismo: a Palazzo Paolo V confronto sulla partecipazione

redazione 18 ore fa

‘La sua auto coinvolta in una rapina a Benevento’: il finto carabiniere telefona a casa, ma il 71enne non ci casca

Giammarco Feleppa 18 ore fa

L’ex assessore Rosa: ‘Usato e scaricato da Mastella con un whatsapp. Ho dato l’anima per Benevento’

redazione 19 ore fa

Fugge all’alt e sperona la Volante: arrestato 43enne di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content