fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Autismo, ‘La Mia Famiglia’ a manifestazione contro delibera su ore di terapia per fascia d’età

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Martedì 11 maggio 2021, l’Associazione “La Mia Famiglia” APS di Benevento, con sede a San Salvatore Telesino, polo di riferimento e raccordo sul territorio tra famiglie, professionisti e istituzioni, ha partecipato alla manifestazione regionale indetta dalle associazioni maggiormente rappresentative delle famiglie di bambini/ragazzi con disturbo autistico, contro la delibera regionale n. 131 del 31/03/2021 che prevede lo stanziamento delle ore di terapia per fascia d’età, senza tener conto delle personali necessità terapeutiche di ogni individuo.

La delibera, inoltre, – spiegano nella nota – assegna un tetto massimo di ore di terapia fondata sull’Analisi Applicata del Comportamento (Applied Behaviour Analysis) di 12 ore settimanali fino a 7 anni non compiuti, al di sotto delle 15 ore già previste dalla ASL di Benevento. Si passa poi da 8 ore fino a 14 anni non compiuti, a sole 4 ore di trattamento fino ai 18 anni; nessuna previsione di trattamento dopo i 18 anni.

L’Associazione è stata ricevuta, nella persona della sua presidente Francesca Marcucci, insieme ad altre associazioni delle altre province campane – “La Forza del Silenzio di Caserta e “ABA e Autismo” di Salerno –  dal Direttore della Giunta regionale, Antonio Postiglione, nell’ambito della riunione del Gruppo di lavoro “Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per la presa in carico globale e integrata dei soggetti con Disturbi dello Spettro Autistico in Età evolutiva” presso la Direzione Generale della Salute e il Coordinamento del SSR e successivamente ascoltata anche dal Presidente del Consiglio regionale, Gennaro Oliviero chiedendo che l’A.B.A. venga riconosciuto come il trattamento di evidenza scientifica maggiormente efficace per l’autismo in tutte le province della Campania, che i piani di trattamento in corso non comportino una riduzione di ore ma mantengano il tetto di 15 ore settimanali, come nel caso di Benevento; che vengano programmati Piani di trattamento A.B.A anche per i ragazzi prossimi ai 18 anni, con la partecipazione delle associazioni nei progetti di transizione alla vita adulta.

La Giunta regionale ha accolto le richieste delle associazioni, inviando la sera stessa a tutte le ASL provinciali la nota integrativa alla Delibera 131/2021. La notizia è stata accolta con soddisfazione dall’Associazione “La Mia Famiglia”, la cui presidente Marcucci fa sapere che “c’è e ci sarà sempre per vigilare e impedire che i diritti dei bambini e ragazzi più fragili della società vengano calpestati”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento, la Befana scende dal cielo al San Pio: sorrisi e dolcezza per i piccoli ricoverati grazie ai vigili del fuoco

redazione 2 settimane fa

La Befana del Rotary agli ospedale Fatebenefratelli e San Pio

redazione 2 settimane fa

‘Sos Genitori’ – Capricci o emozioni? Comprendere i capricci come espressione emotiva

redazione 3 settimane fa

‘Sos Genitori’ – Disprassia: quando il corpo non segue i pensieri

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

Castelvenere, Antonio Di Brigida confermato segretario del Circolo PD “David Sassoli”

redazione 47 minuti fa

Capitale della Cultura, Scocca: “Dispiace l’esclusione, il patrimonio non basta senza una visione forte”

redazione 1 ora fa

Capitale della Cultura, Lega: “Sannio escluso. Fallimento istituzionale e politico. Scellerata la scelta di dividersi”

redazione 2 ore fa

Comunità del Taburno, Ndc: “Ordinanza solo precauzionale, trattazione prevista il 12 febbraio. Attendiamo pronunciamento”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Montesarchio, stalking alla ex moglie: scatta il divieto di avvicinamento con il braccialetto elettronico

redazione 3 ore fa

Cultura 2028, Mastella: “Premiate città di centrodestra, ero stato facile profeta dopo Pordenone”

redazione 3 ore fa

Capitale della Cultura 2028: Benevento e Città Caudina fuori dalle finaliste

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Arco del Sacramento, il Comune chiama le associazioni: via al bando per gli eventi dell’estate 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content