fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Centro Storico: nulla di fatto dal confronto tra Comune, residenti e commercianti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’obiettivo è trovare il giusto mezzo tra le esigenze dei residenti, quelle dei commercianti e la voglia dei giovani di ritornare alla vita normale. La missione non è impossibile, ma certamente è molto complessa e rischia sempre di scontentare qualcuno. Questo, in estrema sintesi, è quanto sta accadendo a Benevento in queste ore, anche in seguito ad un confronto che è avvenuto in tarda mattinata a Palazzo Mosti tra il sindaco, Clemente Mastella, gli assessori Carmen Coppola e Alfredo Martignetti, e i rappresentanti del Comitato Centro Storico, tra di loro c’erano anche alcuni commercianti della zona.

Un confronto, a tratti anche vivace, che per ora si chiude con un nulla di fatto in merito a misure concrete, ma che getta le basi per nuove intese soprattutto sul tema dei varchi di accesso e misure legate ai parcheggi per i residenti. Come, in altre occasioni, il presidente Luigi Marino non ha risparmiato stoccate al primo cittadino chiedendo maggiore attenzione delle istituzioni alla vicenda.

E il tema dei controlli per gli assembramenti appare essere il più controverso. Da chiarire che nessuno, compresi i proprietari dei locali, è contrario ad una maggiore presenza delle forze dell’ordine. Quello che chiedono, però, è una distribuzione equa lungo tutta la città: “E’ovvio – hanno commentato alcuni a fine riunione – che la zona tra piazza Vari e piazza Piano di Corte è maggiormente attenzionata dall’opinione pubblica, ma gli assembramenti non accadono solo di fronte ai nostri locali. Bisogna allargare le verifiche in tutta la città”. Una richiesta che si lega anche ad un aspetto commerciale: aumentare la presenza delle forze dell’ordine in un singolo luogo porterebbe solo a spostare gli assembramenti in un altro con un danno economico evidente per delle attività che ora stanno provando a ripartire e che, comunque, non hanno la possibilità di allontanare i ragazzi da luoghi pubblici. I commercianti, intanto, fanno sapere di appoggiare le battaglie del Comitato per quanto riguarda stalli di parcheggio e varchi di ingresso: “Più la situazione è regolamentata – hanno sottolineato – maggiore è la nostra possibilità di lavorare in serenità. Noi chiediamo solo questo: di lavorare dopo mesi di stop”.

Il tavolo, dunque, resta aperto e il confronto dovrà necessariamente proseguire per gestire un’area – che, al di là del covid, aspetta una regolamentazione da anni – e per tutelare un comparto che ha visto negli anni ingenti investimenti di giovani sanniti e che genera un fatturato che non può essere ignorato in fase di ripartenza.

L’auspicio è che il prossimo capitolo possa portare nuove soluzioni e proposte concrete per vincolare le istituzioni della città, e non solo il Comune, ad intervenire per soddisfare le esigenze di tutti. Intanto, domani si terrà un nuovo Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico che potrebbe aggiungere alcune novità sulla questione. Insomma, la coperta è sempre corta, ma in tempo di emergenza tutti hanno il dovere di provare a stare insieme.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, l’ultimo sabato da Jerry 2: dopo 30 anni chiude un pizzeria che profuma di farina, cose buone e famiglia

redazione 7 giorni fa

Anche il centro storico di Benevento diventa set della nuova serie Rai sul rapimento di Farouk Kassam

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Cestini gettacarte, aggiornato il piano cittadino: modifiche a Piano di Corte, sistema smart con sensori al Rione Ferrovia

redazione 3 settimane fa

Lavori fibra ottica, Vico Papa Vittore III domani sarà interdetta al traffico

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Forza Italia a Mastella: “Legga i numeri con serietà, senza ego”

redazione 10 ore fa

A Telese Terme inaugurata la “Casetta Rossa”: un presidio contro la violenza di genere

redazione 13 ore fa

PD Sannio, Razzano e Cacciano replicano a Pepe: “Noi ci abbiamo messo la faccia, lei dov’era?”

redazione 17 ore fa

Turismo tra cultura e mercatini natalizi: Benevento e il Sannio registrano un boom di presenze

Primo piano

redazione 10 ore fa

A Telese Terme inaugurata la “Casetta Rossa”: un presidio contro la violenza di genere

redazione 13 ore fa

PD Sannio, Razzano e Cacciano replicano a Pepe: “Noi ci abbiamo messo la faccia, lei dov’era?”

redazione 17 ore fa

Turismo tra cultura e mercatini natalizi: Benevento e il Sannio registrano un boom di presenze

redazione 17 ore fa

Rione Libertà, incendio in un appartamento di via Vitelli: danni ingenti ma nessun ferito

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content