fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

25 aprile, ecco tutte le iniziative dell’Anpi del Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Per il secondo anno consecutivo – scrive in una nota l’Anpi di Benevento – la celebrazione della Liberazione dell’Italia dall’oppressione nazifascista dovrà fare i conti con l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Covid-19.

Tuttavia, questo momento, questo “difficile inverno” – per prendere in prestito le parole del presidente nazionale Pagliarulo – deve far posto ad una nuova stagione che raccolga le donne e gli uomini di questo paese intorno ai valori fondanti della nostra democrazia, la libertà e la giustizia sociale.

Pertanto, nonostante le difficoltà, vogliamo celebrare la Resistenza e la Liberazione, pilastri della nostra Repubblica attraverso due eventi importanti: un momento social “Piazza 25 Aprile” che prenderà vita sabato 24 dalle 17.00 alle 20.00, una diretta Facebook nella quale verranno trasmessi interventi, letture e testimonianze. Il 25 aprile, invece, per “Strade di Liberazione” è prevista alle ore 16.00 la deposizione di un fiore rosso sotto le targhe delle vie e delle piazze dedicate ad antifasciste/i e partigiane/i nel capoluogo e in diversi luoghi della nostra provincia grazie al lavoro importante delle nostre sezioni in Valle Caudina e nell’Alto Tammaro.

Inoltre, proprio perché non basta celebrare il 25 aprile, ma impegnarsi come se lo fosse ogni giorno, l’Anpi del Sannio – continua la nota – proseguirà con tutte le sue attività culturali che, nel mese di aprile, vedranno altre due date importanti: il 28 aprile ci sarà la presentazione on line del libro del professor Aniello Cimitile, “Sopra le macerie. Alle origini del più grande polo industriale del Mezzogiorno: i lavoratori e l’Alfa Romeo di Pomigliano” che racconta le vicende della ricostruzione dell’Alfa Romeo di Pomigliano d’Arco, a partire dal 1943 e fino al 1953, l’intreccio tra lavoro e soggettività operaia, rinascita post bellica e fabbrica; venerdì 30 aprile, invece, un nuovo appuntamento con i seminari di formazione e di aggiornamento dell’Officina di studi storico-politici Maria Penna con Mariantonica Coppola e la sua relazione dal titolo “Deputate di centrodestra. Una ricerca sulla classe politica (I-XII legislatura)”.

Annuncio

Correlati

redazione 15 ore fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

Antonio Corbo 2 giorni fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 2 giorni fa

Libertà e lavoro: l’impegno delle Acli in occasione del 25 aprile e 1° maggio

redazione 3 giorni fa

Anche Civico22 parteciperà al corteo del 25 aprile

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 10 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 11 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 11 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 10 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 12 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 12 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 15 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content