fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Asia e polemiche su raccolta rifiuti, Parente: “Attacchi inutili”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La corsa alle elezioni e a conquistare notorietà presso la pubblica opinione da parte di alcuni amministratori è ogni giorno più evidente. Anche la richiesta di Asia di utilizzare un sacchetto piuttosto che un altro per la raccolta differenziata, da onda è diventato uno tsunami perfetto per fare demagogia. Peccato che l’intervento della consigliera Mollica arrivi a oltre un anno dalla pubblicazione dell’ordinanza sindacale che prevede il divieto di conferimento delle frazioni Indifferenziata e Plastica e Metalli nelle buste nere e che già il provvedimento firmato dal sindaco prevedesse delle sanzioni in caso di inosservanza”. Lo scrive in una nota il consigliere comunale di Palazzo Mosti, Renato Parente.

“Comprendo le velleità sue come quelle degli altri consiglieri che sono intervenuti sulla questione in queste ore – spiega -, ma non le condivido quando vengono utilizzate per avvelenare i pozzi. Asia, Comune di Benevento e Polizia Municipale hanno già annunciato che ci saranno 15 giorni di tolleranza per far in modo che i cittadini possano adeguarsi alle disposizioni e che, in questo lasso di tempo, sarà data vita ad una campagna informativa e comunicativa capillare. E’ chiaro a tutti, ma evidentemente non a loro, che non si tratta di un provvedimento con scopi persecutori ma un modo per non penalizzare quella parte di comunità che differenzia correttamente; un modo per migliorare la qualità della raccolta differenziata e contenere i costi del servizio. E, per precisare a qualche consigliere disinformato, i sacchetti non idonei non vengono lasciati a terra ma raccolti dopo 24/48 ore con un servizio diverso e aggiuntivo. Ho contattato personalmente l’amministratore dell’Asia con cui abbiamo convenuto di dare la possibilità ai cittadini di munirsi di sacchetti trasparenti o semitrasparenti, indipendendentemente dal colore.

Le questioni si risolvono con il lavoro quotidiano, l’impegno, il confronto, l’approfondimento e a poco servono clamorose uscite sui mass media – conclude Parente -. Il mandato politico di un amministratore prevede che quest’ultimo si impegni per il bene comune e non per ottenere una manciata di voti in più o per le proprie mire personali. Hanno taciuto questi consiglieri dei risultati positivi raggiunti dall’Asia in questi ultimi due anni: percentuale di raccolta differenziata aumentata, bilancio risanato, nuovo parco automezzi, nuove assunzioni, una politica aziendale di spending review, l’avvio della tariffa puntuale. Questo è politicamente ed intellettualmente scorretto, ma – ahimè – è il modo di fare di chi si improvvisa ed è contro a qualunque costo”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa

redazione 3 giorni fa

A Palazzo Mosti il tavolo permanente sull’ambiente

redazione 1 settimana fa

Benevento: Asia, per le utenze domestiche la raccolta vetro sarà effettuata ogni due settimane

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, opposizione attacca su kit per raccolta differenziata: “Poco rispetto per i cittadini”

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content