FORMAT
Wg flash 24 del 20 marzo 2021
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
COVID, UN DECESSO AL SAN PIO
Un decesso al ‘San Pio’ di Benevento a causa del covid: si tratta di una 75enne di Cerreto Sannita. Due, invece, i dimessi: uno è della provincia beneventana. Salgono a 86, intanto, i positivi ricoverati nella struttura sanitaria di via Pacevecchia: 62 sono sanniti.
SABARIANI, NOVITA’ PER IL RESTAURO
Novità positive per il restauro e la riqualificazione degli affreschi della Cripta di San Marco dei Sabariani. Ad annunciarle è stato il soprintendente di Benevento e Caserta, Mario Pagano, a margine della firma di un protocollo d’intesa sulla tutele e riqualificazione del patrimonio culturale sannita. In sostanza, è pronto un progetto di recupero con i fondi che sono già stati stanziati e che a breve vedrà l’avvio dell’iter per l’assegnazione dell’incarico. Sarà un lavoro di restauro per recuperare e tutelare il preziosissimo ciclo di affreschi, ma anche un tentativo di valorizzare l’intera area e renderla accessibile.
MINACCE ALLA EX COMPAGNA: DIVIETO DI AVVICINAMENTO
Atti persecutori nei confronti della ex compagna. Questa l’accusa nei confronti di un uomo residente a Paduli, che ha ricevuto il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa. A notificarlo in giornata i militari della Compagnia Carabinieri di Montesarchio e di Benevento. Nel corso della relazione con la donna, l’uomo le aveva rivolto epiteti offensivi, ne aveva controllato gli spostamenti, l’aveva aggredita e minacciata, anche di morte, plurime volte. Dopo la fine della relazione sentimentale, aveva continuato a contattarla e molestarla con messaggi e chiamate, nonostante l’espresso rifiuto della ex.
BICI AL CORSO GARIBALDI, RICORSO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Nuovo capitolo nella vicenda delle bici lungo il corso Garibaldi di Benevento. Alessio Fragnito, presidente dell’associazione di cicloturismo “Secret Route” e attivista del Comitato ‘Cittadini in Bicicletta’ ha presentato un ricorso al presidente della Repubblica contro l’ordinanza che vieta di transitare nell’area pedonale del centro storico sannita. “Spero – scrive Fragnito in un post che ha pubblicato su Facebook – che la legalità possa trionfare e che anche a Benevento si inizino a rispettare le regole del codice della strada. Chi lotta può vincere. Chi non lotta ha già perso”.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Si terrà oggi, da remoto, l’assemblea dei Circoli del Partito Democratico del Sannio per accogliere l’invito del neoeletto segretario nazionale, Enrico Letta, ad avviare un percorso di consultazione e discussione sulle idee finalizzato a ricostruire-rigenerare il Pd.