fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Benevento, c’è l’intesa per la tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Migliorare la qualità degli interventi sul patrimonio storico di Benevento, offrire prospettive lavorative ai giovani e potenziare la valorizzazione dei beni artistici. Sono questi gli obiettivi del protocollo d’intesa siglato, questa mattina, dall’Arcidiocesi di Benevento, dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio (province Caserta e Benevento), da Confindustria Benevento, da Ance Benevento, dal Centro Formazione e Sicurezza (CFS) Benevento e dall’Ordine degli Architetti sanniti.

“La volontà – ha commentato il presidente di Ance, Mario Ferraro – è la formazione delle maestranze edili basandosi su un modello di lavoro volto a costruire competenze nuove e settoriali anche in vista dei fondi che arriveranno. Bisognerà, però, lavorare anche sulla semplificazione burocratica”.

Tutela e valorizzazione che sono il principale obiettivo della soprintendenza: “I benefici del cantiere scuola miglioreranno l’approccio alla conservazione del nostro patrimonio”, ha commentato il soprintendente sannita Mario Pagano.

“Un protocollo – ha aggiunto Saverio Parrella, presidente degli architetti – che avrà un valore simbolico, ma anche concreto nel dare vita a buone pratiche per la tutela e il restauro del patrimonio storico, non solo del Sannio”.

Un ulteriore passo in avanti per la valorizzazione del territorio anche per il presidente di Confindustria, Oreste Vigorito. Ha parlato, invece, di aree interne e crescita globale del territorio grazie alla bellezza, l’arcivescovo del capoluogo, Felice Accrocca: “La bellezza – ha detto – ha un grande potere educativo, ma può essere anche il volano per lo sviluppo”.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

‘Giornata Mondiale del Bambino’, l’invito di Accrocca ai piccoli sanniti: “Festeggiamola assieme a Papa Francesco, c’è il treno speciale da Benevento”

redazione 3 settimane fa

Offtec: nel 2023 aumento di ricavi, organico e commesse. Basile: ‘Aperti verso i mercati globali’

redazione 1 mese fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

redazione 1 mese fa

Riconoscimento per la sannita Aduearchitetti: menzione d’onore per il restauro delle facciate di Palazzo Bosco Lucarelli

Dall'autore

redazione 54 minuti fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 1 ora fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 13 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

Primo piano

redazione 54 minuti fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 13 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 15 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content