fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Mensa: vicenda Ristorò, la Rete Sociale è parte civile a difesa dei malati psichiatrici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Rete Sociale nell’ambito della tutela delle persone con disagio psichico e dei loro familiari, si è costituita oggi 24 febbraio, parte civile nel processo che vede imputati i rappresentanti dell’impresa Ristorò che fino al 2015 ha gestito il servizio mensa scolastica e fornitura pasti ai pazienti delle strutture ASL di Benevento: in particolare, i centri di salute mentale e residenze per anziani di Morcone, Puglianello, Bucciano, San Bartolomeo in Galdo e Molinara.

In particolare, secondo l’imputazione della Procura della Repubblica, per i pasti destinati ad anziani e malati psichici si sarebbe provveduto a “riciclare alimenti non consumati dai bambini delle scuole (…) per farli consumare ai pazienti delle sopra citate strutture; nella specie il personale dislocato presso le scuole provvedeva a recuperare il cibo alla fine del pranzo degli alunni delle sopra indicate scuole, al fine di riutilizzarlo per preparare cibi solidi e liquidi, così compromettendo proprietà organolettiche e nutrizionali degli alimenti; raccogliere il cibo avanzato nelle scuole e conservarlo all’interno delle vaschette anche per alcuni giorni primo del riutilizzo; cucinare e confezionare i pasti ai malati ben oltre il tempo previsto; utilizzare i rimasugli della cucina di grasso di carne per preparare i pasti liquidi dei pazienti di tali strutture psichiatriche e per anziani”.

La Rete Sociale – attraverso il presidente Serena Romano, rappresentata in giudizio dall’avvocato Maria Teresa Vallefuoco – ha descritto al Giudice per l’Udienza preliminare (GUP) del Tribunale di Benevento, l’attività svolta dall’Associazione per ottenere una ristorazione adeguata alle esigenze terapeutiche, con modalità dei pasti quanto più vicina alla tipologia di servizio familiare-giornaliero per una maggiore umanizzazione del ricovero: e per questo ha chiesto il risarcimento del danno non patrimoniale subito dall’Associazione per lesione alla sua personalità ed identità.

Di conseguenza il GUP ha ammesso la costituzione di parte civile de La Rete Sociale la quale ha evidenziato che “dalla condotta criminosa delle imputate, per come formulata nella richiesta di rinvio a giudizio, è derivato grave danno non patrimoniale all’Associazione (…). In particolare, è palese la gravità delle lesioni alla dignità delle persone affette da malattie psichiche, la cui tutela è obiettivo principale dell’Associazione costituenda. Le imputate, nell’ambito del disegno criminoso, loro ascritto, avevano modulato i loro comportamenti secondo una gerarchia di categorie sociali, collocando all’ultimo posto i malati psichici e gli anziani, soggetti maggiormente deboli e vulnerabili (…)”.

Come noto, al termine dell’udienza preliminare, le imputate sono state rinviate a giudizio con udienza fissata per il 4 novembre 2021 innanzi al G.M. dott. S. Perrotta.

Annuncio

Correlati

redazione 10 mesi fa

Mensa ospedale San Pio, domani sit-in di protesta dei lavoratori

redazione 1 anno fa

La “Rete Sociale” ricorre al Tar contro l’Asl di Benevento: la presidente Romano scrive a Volpe

redazione 1 anno fa

“Nel Sannio salute mentale allo sbando”: venerdì focus di Rete Sociale e Garante detenuti

redazione 1 anno fa

SILC, vittoria in appello sul ‘San Pio’: riconosciuto diritto a buoni pasto per turni notturni e festivi dei dipendenti

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 3 ore fa

Interruzione idrica: il 5 e il 6 aprile a Ponte scuole chiuse

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

redazione 15 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 14 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 15 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content