fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

“Per non dimenticare Bianca Colbi Finzi”: le iniziative del convitto Giannone per il Giorno della Memoria

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In occasione della Giornata della Memoria, partono al Convitto Nazionale “P. Giannone”, sotto la guida attenta della Dirigente Scolastica, dott.ssa Marina Mupo, una serie di eventi dedicati all’insegnamento dell’educazione civica:  “Per non dimenticare Bianca Colbi Finzi”, un esempio di tenacia e coraggio.

Gli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado  hanno ricordato una delle pagine più tragiche e buie del secolo scorso e della storia dell’umanità, la Shoah,  con la prof.ssa Claudia Finzi, in videoconferenza,  figlia di Bianca Finzi, rievocando quel tempo di oppressione e di speranza, di odio e solidarietà umana.

 Una lezione magistrale, un appello al principio di libertà e uguaglianza tra i popoli: “Lo studio della Shoah e degli altri crimini contro l’umanità commessi durante la seconda guerra mondiale deve avere come finalità, soprattutto per le nuove giovani generazioni, la lotta all’antisemitismo, al razzismo e alla xenofobia attraverso l’educazione agli ideali di pace, al rispetto della diversità e alla dignità di ogni individuo”, ha dichiarato la Finzi.

Una importante occasione per gli alunni del Giannone, emotivamente coinvolti e partecipi a ricevere, da cittadini attivi, una testimonianza da trasmettere alle future generazioni.

Bianca Colbi nasce il 3 ottobre 1916 a Knittelfeld, figlia di Antonio e Giusta Levi. Dopo aver conseguito la maturità classica, si iscrive alla Facoltà di Lettere dell’Università di Padova. Nel 1937 si sposa con il ferrarese Italo Finzi; dopo il matrimonio la coppia si trasferisce a Bologna. Qui Bianca si laurea nel 1939. Dopo l’8 settembre del 1943 Bianca Colbi partecipa alla lotta di liberazione aderendo a “Giustizia e Libertà”; a causa dell’occupazione tedesca lascia Bologna insieme alla famiglia per trasferirsi a Castiglione dei Pepoli; rimane qui fino al dicembre del 1943.  Successivamente si trasferisce a Burzanella; verso la metà di settembre del 1944 il piccolo paese di Burzanella diventa zona di guerra e Bianca Colbi cambia ancora residenza .Tra il 1944 ed il 1945 Bianca Colbi continua a passare di città in città a Castiglione, Burzaella e Firenze; per questi spostamenti si serve dei permessi da parte del Governo Militare alleato.

Terminata la seconda guerra mondiale Bianca Colbi rientra a Bologna dove partecipa attivamente alla ricostruzione della Comunità. Dal giorno della costituzione della sezione ADEI (Associazione Donne Ebree d’Italia) di Bologna, Bianca Colbi è sempre presente e attiva fino a diventarne vice-presidente prima e Presidente poi. Nel 1972 diviene vice-presidente della Adei Wizo nazionale e dal 1976 ne è il Presidente Nazionale. Muore a Torino nel 2007.

Straordinario anche l’eco dei giovani studenti nell’affermare i principi di libertà e di uguaglianza attraverso il linguaggio universale dell’arte, della lirica, della musica, una dolente narrazione, che riporta in vita, seppure per poco, volti, nomi e vicende profondamente umane.  La nota dolente offre un’occasione preziosa per “fare storia” e riflettere sulle radici e i valori comuni che sono alla base della nostra società.

Non dimenticare è l’unica speranza perché l’uomo impari dalla storia ed è l’antidoto più efficace contro ogni forma di odio e discriminazione, con cui purtroppo ancora oggi facciamo i conti”, hanno concluso le due referenti dell’educazione civica , le docenti Tatiana Ferragamo e Rossana Poppa.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

CNA Pensionati porta tra i banchi del Convitto Giannone di Benevento la transizione ecologica

redazione 2 mesi fa

Benevento, al convitto ‘Giannone’ al via il percorso di orientamento promosso da CNA

redazione 2 mesi fa

Shoah: gli studenti del “Palmieri-Rampone-Polo” ospiti della Cgil

redazione 3 mesi fa

Benevento, successo per la performance ‘Memoria – Ponti di Pace’

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

L’Ambito Territoriale Caccia di Benevento sarà presente a CampaniAlleva Expo 2024

redazione 19 minuti fa

Comitato Sos valle Vitulanese sul SAUT 118 di Vitulano: ‘Tanti proclami ma in realtà é già demedicalizzato’

redazione 37 minuti fa

Benevento, spacciava crack e cocaina con lanci dalla finestra di casa: arrestato 33enne

redazione 58 minuti fa

La Projenia SCS Premium Partner del METAL FOR KIDS UNITED, grande evento benefico contro il bullismo

Primo piano

redazione 37 minuti fa

Benevento, spacciava crack e cocaina con lanci dalla finestra di casa: arrestato 33enne

redazione 2 ore fa

Il Cecatiello paupisano protagonista a CampaniAlleva

redazione 5 ore fa

Il Comune di Telese compie novant’anni: un gruppo di esperti si occuperà delle celebrazioni

Christian Frattasi 6 ore fa

A Benevento il Garante dei Diritti dei Disabili: ‘Qui per conoscere il mondo del volontariato locale e ascoltare proposte’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content