fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Il sannita Pier Francesco Zazo è il nuovo ambasciatore d’Italia a Kiev

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il sannita Pier Francesco Zazo è il nuovo ambasciatore d’Italia a Kiev. A comunicarlo è la Farnesina con un tweet del profilo ufficiale del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

“Sono entusiasta di ritornare in Ucraina, un Paese a cui sono molto legato. Sono fiducioso che potremo rafforzare ulteriormente i nostri già eccellenti rapporti in tutti i settori”. Questo il commento dell’ambasciatore in merito al nuovo incarico.

Zazo è nato a Benevento nel 1959 e dopo essersi laureato in scienze politiche nel 1984 presso l’Università “Luiss” di Roma, l’anno successivo è entrato nella carriera diplomatica iniziando il suo percorso professionale alla Farnesina presso il Dipartimento per la Cooperazione allo Sviluppo.

Nel 1987 ha prestato servizio dapprima nella Segreteria particolare del Sottosegretario di Stato e poi nella Direzione Generale per l’Emigrazione e gli Affari Sociali. Successivamente, si trasferisce all’Ambasciata d’Italia a Seoul (1988 – 1992) e all’Ambasciata d’Italia a Stoccolma (1992 – 1996), sedi nelle quali svolge la funzione di Primo segretario commerciale.

Rientra a Roma presso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo fino al 1999, anno nel quale si trasferisce all’Ambasciata d’Italia a Kiev per ricoprire il ruolo di Consigliere commerciale.

Dopo quattro anni in Ucraina inizia a prestare servizio all’Ambasciata d’Italia a Mosca, dove lavora come Capo dell’Ufficio economico-commerciale.

Torna alla Farnesina nel 2006, anno nel quale viene nominato Capo dell’Unità Tecnica Centrale della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.

Infine, dal 2009 ha anche iniziato a svolgere le funzioni di Coordinatore Ambiente di quella Direzione Generale. Nel 2013 era stato nominato ambasciatore d’Italia a Canberra. Al suo ritorno a Roma nel 2018 assume dapprima l’incarico di referente per le attività di rilievo internazionale delle regioni e delle autonomie territoriali presso la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese e, in seguito, viene nominato inviato speciale del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionali per gli Stati insulari del Pacifico e coordinatore per il Trattato Antartico presso la Direzione Generale per la Mondializzazione e le questioni globali. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Una ‘Rete di Ambasciatori’ nel mondo per promuovere Benevento e il Sannio

redazione 4 mesi fa

Al via ‘Koreni: Le Radici dell’Inclusione’, il progetto promosso da Projenia e rivolto agli ucraini under 35

redazione 8 mesi fa

Ucraina, il sannita Pedicini: “Famme Restà, il mio brano contro i fabbricanti di morte”

redazione 8 mesi fa

L’Accademia parla ucraino con Kaplenko e Kostina

Dall'autore

redazione 57 minuti fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 14 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 15 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

Primo piano

redazione 57 minuti fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 19 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 20 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content