fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Religione

Effatà, alla Caritas di Benevento arriva il centro di ascolto psicologico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Effatà, dall’aramaico apriti (scoperchiare, schiudere, rompere). Apriti, dunque, è un invito che riguarda tutto l’individuo. “E subito ci senti?”, dice il testo di Marco, 7, 35. La guarigione avviene subito, nel momento in cui avviene l’apertura e il difficile non è la guarigione ma, che l’uomo accetti di sentire e di ascoltare un linguaggio nuovo. Su questo monito e insegnamento di Gesù, il centro di ascolto psicologico Effatà che nasce grazie alla volontà della Caritas di Benevento, vuole offrire un ulteriore aiuto alla popolazione del territorio”. Così in una nota l’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Benevento.

“L’obiettivo – spiega – è quello di fornire sostegno umano e incondizionato a quegli uomini, donne e ragazzi che ogni giorno fanno i conti con ferite profonde e situazioni complesse spesso tenute nascoste, e con fatica combattute in solitudine. Per questo, “Effatà” è un servizio che vuole essere innanzitutto una possibilità di uscire dal proprio silenzio e trovare un ascolto per ridare vitalità alla vita. Il centro offre consulenza psicologica per situazioni di disagio personale, famigliare e di coppia, consulenza sessuologica e consulenza per disturbi di ansia. L’apertura è una dimensione della vita. Apri il tuo cuore, dire: “Io non ce la faccio” è avere paura di soffrire. Perché tenersi dentro certe sofferenze?

Molte persone – sottolinea la nota – si sono messe dentro a dei carri armati, si sono corazzate e vanno avanti ma non c’è incontro perché da loro non esce niente di sé, e niente di te le tocca veramente. Ti sfuggono sempre, non le prendi mai. Ma perché voler vivere così? In quanti ambienti si fanno sempre le solite cose, i soliti incontri, ci sono i soliti riti e fatti sempre alla stessa maniera? Apriti! Apri il modo di concepirti. Perché dovresti fare per tutta la vita lo stesso lavoro? Non puoi pensare a qualcosa che faccia più per te scoprendolo nel tempo? Non puoi pensare che Dio voglia da te qualcosa di diverso? Perché la tua vita dovrebbe andare avanti sempre nello modo? Apriti alle sorprese, alle intuizioni, ai sogni che hai dentro e alle novità che bussano. E perché no!? La tua vita non potrebbe avere una svolta improvvisa? Non potresti sentire ad un certo punto una voce irresistibile che ti chiama da qualche parte o avere un’intuizione che ti affascina? Apriti e accoglila.

Se rimani aperto la Vita ti entrerà e ti colmerà di lei – conclude la nota -. Se non ti apri chi ti può conoscere? Chi ti può amare? Se non ti apri potresti vivere tutta la vita con un altro nome! Il tuo partner potrebbe stare con te e amare tutta la vita una persona che non sei! Se non ti apri, muori”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

‘Giornata Mondiale del Bambino’, l’invito di Accrocca ai piccoli sanniti: “Festeggiamola assieme a Papa Francesco, c’è il treno speciale da Benevento”

redazione 1 mese fa

Domenica benedizione delle palme all’Arco di Traiano. A seguire processione e messa in Cattedrale

redazione 1 mese fa

‘Alta velocità: partire, tornare… forse restare’: definiti tema e programma dell’edizione 2024 del Forum delle Aree Interne

redazione 2 mesi fa

Parroco a Paupisi, sindaco incontra vescovo: ‘Fiduciosi su risoluzione efficace della Curia. No a polemiche strumentali’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 5 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 5 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 6 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 5 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 6 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 7 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 8 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content