fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Il Movimento Animalista: ‘Botti, tradizione da trogloditi. Opportuno vietare vendita’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Come sempre, puntuale, in concomitanza con la notte del 31, fioccano le ordinanze che vietano l’uso di fuochi d’artificio. E come ogni anno, tali ordinanza saranno puntualmente violate, come da tradizione. Un copione che si ripete da tempo, una farsa, una mezza misura inutile, utilizzata da molti sindaci per dimostrare la loro contrarietà ad una “tradizione” stupida ed ormai vetusta e che provoca danni a persone, animali e cose.

Sinceramente – scrive il Movimento Animalista di Benevento – ci saremmo aspettati misure più incisive come ad esempio vietarne la vendita ma in un clima di perenne elezioni, meglio non perdere voti, fossero anche pochi”.

E aggiunge: “Quindi anche quest’anno, a Capodanno ci saranno i soliti noti che ridurranno le città a zone di guerra come perché molti sindaci non hanno vietato la vendita per non sfavorire un settore, anche se tutto il resto delle attività produttive hanno subito perdite ingenti… Come se questo 2020 fosse stato un anno come gli altri e non con decine di migliaia di morti dovuti alla pandemia che continua a mietere vittime ed a distruggere il tessuto socio economico di interi Paesi.

Sarebbe stato opportuno, lo ribadiamo, vietare la vendita ma tralasciando il lato burocratico, la cosa più bella sarebbe stata la solidarietà di un Popolo verso le vittime e le loro famiglie, come farebbe davvero un Paese unito. Utopico. Gli italiani hanno la memoria corta e non vogliono guardare in faccia alla dura realtà – e questo spiega il veleggiare di taluni partiti anche in Meridione – e preferiscono trincerarsi dietro scuse banali ed infantili per fare quello che fanno, speso utilizzando la frase: “eh ma è per i bambini”, come se i piccoli fossero piccoli artificieri.

Stanotte, quando molti di voi vorranno festeggiare come se nulla fosse, pensate fosse capitato a voi di perdere un amico, un parente, una persona cara per il Covid, come vi sentireste a vedere il vicino che fa detonare ordigni? E’ vero, la vita avanti ed è giusto così ma festeggiare l’arrivo in modo meno rumoroso, più in sordina, di certo non l’avrebbe fermata ma avrebbe dimostrato rispetto verso chi stasera lascerà una sedia vuota a tavola… Dimostrate, per una volta, di essere davvero un Popolo unito, lasciate perdere i botti, anche perché gli infortuni che ci saranno, graveranno sugli ospedali già a dura prova per la pandemia. Non volete farlo per sensibilità verso il prossimo, per il rispetto verso le vittime del Covid, almeno siate intelligenti ed evitate incidenti.

Ultimo ma non meno importante, i botti di capodanno provocano decine di vittime tra gli animali domestici e selvatici, il frastuono provocato dalle esplosioni mette in fuga tutte le specie che corrono a perdi fiato fino allo stremo delle forze, il più delle volte morendo letteralmente di paura. Ed il giorno seguente, come ogni anno, – conclude il Movimento Animalista – tocca alle associazioni recuperare animali feriti e vaganti andando a colmare quel vuoto lasciato dalle istituzioni per quel che riguarda il benessere degli animali; e come sempre toccherà fare anche la conta della strage provocata dalla stupidità umana che non sa rinunciare ad una “tradizione” da trogloditi”.

Annuncio

Correlati

redazione 10 mesi fa

Benevento, grande successo e doppio sold out per il concerto di Capodanno diretto dal maestro Veaceslav Quadrini

redazione 10 mesi fa

Melizzano, no ai botti fino all’Epifania

redazione 10 mesi fa

Botti di Capodanno: in Campania oltre 50 feriti, nessuno nel Sannio

redazione 10 mesi fa

Il ‘caso Dong’ a Canale5. Mastella: ‘Con altri testi, inviterò il rapper a Benevento per momento musicale educativo’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Asl, confronto con Tribunale per i diritti del malato e Salute e Territorio

redazione 6 ore fa

Unità Nazionale e Forze Armate: martedì a Benevento la consegna di tredici onorificenze al Merito

redazione 6 ore fa

Paupisi, il consigliere comunale Giannino Sauchella aderisce a Forza Italia

redazione 8 ore fa

Commemorazione dei defunti, Accrocca: “Carità e fede conducono alla pienezza della vita”

Primo piano

Gianrocco Rossetti 49 minuti fa

Cirielli torna a Benevento: “Vedo grande entusiasmo intorno a me. C’è voglia di cambiamento in Campania”

redazione 6 ore fa

Unità Nazionale e Forze Armate: martedì a Benevento la consegna di tredici onorificenze al Merito

redazione 8 ore fa

Commemorazione dei defunti, Accrocca: “Carità e fede conducono alla pienezza della vita”

redazione 9 ore fa

Roberto Deidier è il vincitore del Premio Nazionale Poesia del Mezzogiorno di Circello

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content