fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Trasformazione digitale, l’assessore Mignone replica al M5s: ‘Dati strumentalizzati’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ancora una volta il M5S tenta di delegittimare l’attività dell’Amministrazione comunale, questa volta strumentalizzando i dati del rapporto IcityRank 2020 e riportandoli parzialmente. L’amministrazione Mastella, al contrario di quanto affermato dal M5S, fin dal suo insediamento, – scrive l’assessore comunale all’Innovazione tecnologica, Maria Carmela Mignone – ha portato avanti un programma di rinnovamento digital, con attività già implementate ed altre in corso di completamento. Colgo, pertanto, l’occasione per ricordare l’attività del Settore Transizione al Digitale.

Innanzitutto è bene specificare che la classifica IcityRank 2020 non è direttamente comparabile con quella del 2019 perché i parametri considerati sono differenti. In particolare la graduatoria complessiva 2019, che vedeva Benevento all’88° posto, comprendeva indicatori di qualità non strettamente relativi ai servizi digitali (solidità economica, mobilità sostenibile, tutela ambientale, qualità sociale, capacità di governo e infine trasformazione digitale).

Rispetto agli indicatori di IcityRank 2020: per la Trasparenza il Comune di Benevento ha avuto il punteggio massimo; per le Piattaforme Abilitanti il Comune di Benevento è subentrato in ANPR a dicembre 2020; per il Wi-Fi pubblico il Comune ha aderito al progetto Piazza Wi-Fi Italia e sta procedendo all’integrazione dei punti di accesso già esistenti nel progetto, in modo che cittadini e turisti potranno accedere alla rete Wi-Fi pubblica con le stesse credenziali valide in tutta Italia. È stato approvato, inoltre, il progetto per la realizzazione di una nuova rete di access point pubblici, che sarà realizzata da Infratel senza oneri per l’Ente per le installazioni e che estenderà la rete degli access point esistenti in zona Rione Libertà – Spina Verde; per i Servizi Online il Comune ha stipulato una convenzione con Regione Campania per l’attivazione di PagoPA senza costi a carico dell’Ente, e sta avviando l’integrazione dei servizi per consentire il pagamento online di tributi, oneri, contravvenzioni ecc. I servizi scolastici sono accessibili direttamente online già da tempo e gli atti amministrativi sono liberamente disponibili in formato digitale online, senza bisogno di richieste di accesso, sia nel periodo di pubblicazione all’Albo Pretorio che come archivio permanente;  per IoT e Tecnologie di Rete il Comune sta completando il proprio piano di razionalizzazione delle reti e della fonia per garantire servizi di migliore qualità. Ha inoltre stipulato una convenzione con Openfiber per facilitare la realizzazione della rete in fibra ottica (attualmente in fase di completamento) che consentirà a cittadini e aziende in area urbana di accedere a Internet in banda larga tramite operatore di propria scelta. Nell’ambito della convenzione saranno realizzati gratuitamente per l’Ente collegamenti in fibra “spenta” per sedi comunali, teatri e scuole pubbliche.

Il Comune – conclude la Mignone – ha inoltre approvato il progetto “Benevento Digitale” che, appena finanziato, consentirà di attivare in modo complessivo e coordinato servizi online per i cittadini utilizzando una propria infrastruttura tecnologica. Alla luce di quanto ho precedentemente esposto appaiono quindi alquanto singolari le critiche mosse dalle consigliere del M5S Farese e Mollica. Critiche che, come si vede, vengono smentite dalla proficua e non facile attività di rinnovamento che il Comune di Benevento sta portando avanti”.

Annuncio

Correlati

redazione 15 ore fa

Nuova perimetrazione Zona Asi, il comitato Contrade Benevento Nord ringrazia Mastella e Chiusolo

redazione 2 giorni fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 2 giorni fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

redazione 3 giorni fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Dall'autore

redazione 11 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 13 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 13 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 13 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 11 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 13 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 18 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 18 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content