fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

In cosa consiste davvero la pesca sostenibile?

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Per trattare l’argomento della pesca sostenibile occorre chiarire una grande differenza che crea spesso confusione. In pratica molte persone confondono il concetto di sostenibilità con quello di ecologia ma questi due termini, in realtà, si assomigliano soltanto. La sostenibilità è una responsabilità di aziende, enti, governi e persone fisiche che mira ad assicurare la vita delle future generazioni umane, vegetali e animali. Questa necessità proviene dal fatto che per secoli abbiamo impiegato le risorse del nostro pianeta in modo smisurato, convinti che queste fossero infinite. Oggi molte specie animali e vegetali sono estinte e il nostro Pianeta rischia il collasso da un momento all’altro. L’ecologia subentra in questo ambito proponendo abitudini di consumo e produzione rispettose dell’ambiente oltre a metodi di riuso circolare delle risorse. Quindi quando parliamo di un’azienda sostenibile ci riferiamo ad una realtà che opera nel rispetto dell’ecologia con il fine di assicurare la sopravvivenza futura di tutto il pianeta.

Cos’è la pesca sostenibile?

La pesca sostenibile è l’insieme delle pratiche certificate che stabiliscono le tecniche di prelievo delle specie ittiche e la quantità massima prelevabile. In pratica questa stabilisce il rispetto dell’ambiente marino sia dal punto di vista degli strumenti utilizzati che da quello della protezione delle specie ittiche. Quindi un’azienda sostenibile preleva il pesce in determinati mari e a precise condizioni stabilite da enti di controllo, proprio come fa, ad esempio, Frosta con i suoi prodotti surgelati come il delizioso salmone selvaggio di cui trovi tutte le informazioni qui https://www.frosta.it/prodotto/cuori-di-filetto-di-salmone-selvaggio/. La pesca sostenibile è diventata fondamentale per arginare le abitudini dannose per i nostri mari in quanto sono stati letteralmente desertificati e inquinati. Le riserve ittiche non sono di certo infinite per cui è stato necessario imporre metodi di pesca che prevedano massime quantità di carico in modo da proteggere le specie dall’estinzione. Quindi quando un’azienda si certifica come sostenibile, per esempio attraverso i criteri MSC, accetta di utilizzare pratiche di pesca non dannose e di sottoporsi a rigorosi controlli specifici.

Quali sono i principi della pesca sostenibile?

In parte li abbiamo già anticipati ma abbiamo dimenticato di aggiungere che anche noi consumatori abbiamo una grande responsabilità verso la pesca. Il consiglio degli enti di certificazione è quello di variare specie marine nella nostra alimentazione e di sprecare meno, acquistando quantità sufficienti per il proprio fabbisogno. Inoltre, siamo tutti invitati a scegliere i prodotti delle aziende certificate per premiare chi si impegna davvero per il nostro Pianeta. Gli enti di controllo determinano le zone ed i periodi di pesca in modo da lasciare il tempo alle specie di potersi riprodurre in acque possibilmente pulite. Quindi l’equilibrio tra pesca e alimentazione umana è garantito solo e soltanto se tutte le aziende si impegnano a rispettare questi criteri e a preservare l’habitat marino impiegando tecniche e imbarcazioni non invasive.

Perché scegliere la sostenibilità?

Molto spesso le persone hanno l’impressione che occuparsi in prima persona dell’ambiente sia una questione idealista e molto lontana dalle nostre preoccupazioni. Non c’è ragionamento più errato perché la sostenibilità, così come l’ecologia, si occupano di preservare la vita e la salute di tutti noi. Pensare che queste cose non ci riguardino è ciò che ha condotto il nostro Pianeta allo sbaraglio e di questo certamente pagheremo e stiamo già pagando le conseguenze. Se ci pensi bene osservare le confezioni di un prodotto alimentare e scegliere quelli che provengono da tecniche rispettose del Pianeta non ci costa alcuno sforzo ma è un’azione che contribuisce a premiare le aziende che si impegnano per noi. Bastano pochi gesti quotidiani per cambiare le cose e assicurare la sopravvivenza delle future generazioni e si, questa è una questione che riguarda anche te.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 6 giorni fa

Poste Italiane partecipa all’Earth Day: gli impegni per la sostenibilità nel Sannio

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

redazione 7 giorni fa

A Pantano i bimbi piantano gli alberi insieme con ‘La voce delle donne’ e Centro Sportivo Malevento

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 3 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 7 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 8 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

Primo piano

redazione 3 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 7 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 8 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content