fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

“La scuola è a scuola”: sabato il sit in a Benevento per chiedere il ritorno in classe

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un flash mob in piazza per chiedere il ritorno a scuola. Attraverso lo slogan “Richiedenti asilo… elementari, medie e superiori. Bambine e bambini campani rifugiati didattici”. Questo il sit in che andrà in scena sabato mattina, alle 11.30, davanti alla prefettura di Benevento.

“L’anomalia campana: da marzo ad oggi le giovani generazioni campane – si legge nella nota – hanno frequentato la scuola 15 giorni. 15 giorni in 7 mesi. Per i restanti giorni ci sono state per loro DAD al 100%, allerte meteo, chiusure elettorali.

La Campania è l’unica regione d’Italia, unico caso in Europa, a tenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado, procedendo a passi spediti verso una catastrofe educativa, ordinanza dopo ordinanza. La continua altalena tra dichiarazioni e ordinanze contraddittorie ha fatto perdere ogni credibilità alle istituzioni, oltre che escludere le giovani generazioni campane dall’accesso al diritto inalienabile all’istruzione. Decretare un ulteriore confinamento digitale senza sentire l’urgenza, etica prima che politica, di supportare la decisione con motivazioni chiare ed inoppugnabili ci sembra indegno e inaccettabile.

Per questo – spiega il comunicato dei manifestanti – sabato saremo nelle strade. Perché vogliamo che finisca questo conflitto tra le istituzioni giocato improvvisando sulla nostra vita. Perché vogliamo che siano resi pubblici i dati dello screening “Scuola sicura”. Il prolungamento della didattica a distanza non è il rimedio, ma piuttosto il veleno: acuisce le disuguaglianze, aggrava le lacune educative, acuisce il disagio psicologico.

Perché il momento delle scelte è ora: priorità alla scuola, alla sanità e ai trasporti nella legge di Bilancio. Perché senza scuola non ci sono diritti e non c’è salute”. Il flashmob aderisce alla mobilitazione nazionale indetta da Priorità alla Scuola in coordinamento con i gruppi di Avellino, Benevento e Salerno.

Annuncio

Correlati

redazione 10 ore fa

San Pio, due nuovi bollini rosa dalla Fondazione Onda

redazione 13 ore fa

I.C. “Montalcini”, Azienda Consortile B02 e Comune di San Giorgio del Sannio: laboratori per promuovere la cultura del rispetto

redazione 2 giorni fa

Benevento, giovedì all’Ipsar ‘Le Streghe’ la terza edizione del Festival del Pomodoro

redazione 4 giorni fa

‘Bulli ed Eroi’: gli studenti dell’IC Moscati protagonisti alla VIII edizione del Festival

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Regionali, Mario Pepe: ‘Con i dati emersi quale futuro per la nostra provincia?’

redazione 7 ore fa

Docenti del Convitto Nazionale di Benevento ancora premiate con con European Quality Label per il progetto eTwinning “Kidizen”

redazione 7 ore fa

Asia, successo per la giornata di sensibilizzazione sui RAEE

redazione 8 ore fa

“Un inverno senza gabbie”, anche a Benevento parte la campagna LNDC per adottare i cani in rifugio

Primo piano

redazione 8 ore fa

“Un inverno senza gabbie”, anche a Benevento parte la campagna LNDC per adottare i cani in rifugio

redazione 9 ore fa

Alta Capacità, il sindaco Mastella chiede il tempestivo ripristino del manto delle strade gravemente danneggiate dai lavori

redazione 10 ore fa

Rapporto Svimez 2025: il Sud cresce più del Centro-Nord, ma resta l’emergenza salari e capitale umano

redazione 10 ore fa

Pago Veiano, furto di computer nelle scuole. Il sindaco De Ieso: “Gesto grave, si acceleri sulla videosorveglianza”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content