Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

OSS in scadenza, protesta all’Asl: ‘Non siamo numeri. Scavalcati da chi non ha esperienza’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono ventisette operatori socio-sanitari con esperienza, in alcuni casi, di circa 20 anni, espletata perlopiù nella cura dei pazienti psichiatrici; hanno acquisito la qualifica con formazione fatta dall’Asl di Benevento e il 31 dicembre prossimo si vedranno risolto, dopo continue proroghe, il contratto di collaborazione che rinnovavano, attraverso cooperative prime e le agenzie interinali da tre anni a questa parte, con l’azienda sanitaria.

Stamattina hanno svolto un presidio sotto la sede di via Oderisio per chiedere ai vertici dell’Asl una soluzione alla vicenda, chiedendo in particolare, chiarezza in merito alla graduatoria formatasi a seguito dell’avviso pubblico emanato dall’Asl di Benevento a giugno scorso per incarichi di collaborazione professionale per 30 OSS per fronteggiare l’emergenza Covid e a cui hanno risposto con la necessaria candidatura. “Ma – come hanno dichiarato – in molti casi, nonostante gli anni di esperienza, siamo rimasti esclusi.” Da ieri, infatti, sono cominciate le contrattualizzazioni per gli OSS entrati in graduatoria.

L’avviso pubblico, peraltro, oltre a evidenziare tra i requisiti specifici il possesso dell’attestato di qualifica di operatore socio sanitario, recita che per “la valutazione dei titoli la commissione si avvarrà dei titoli di carriera per un massimo di 20 punti, dei titolo accademici per un massimo di 6 punti, di pubblicazioni e titoli scientifici per un massimo di 4 punti e del curriculum formativo e professionale per un massimo di 10 punti.”

I lavoratori, attraverso una loro delegazione, nel corso della mattinata hanno ottenuto un colloquio con i vertici aziendali. “Errori nella procedura di domanda”: sarebbe questa la causa dell’esclusione, secondo quanto emerso dall’incontro e riportato dal sindacalista della Uil, Giovanni De Luca dopo aver parlato con la delegazione e presente alla manifestazione come ha tenuto a precisare per solidarietà. A loro è stato detto di inoltrare un’istanza per rettificare la graduatoria.

Già a ottobre i lavoratori avevano manifestato le proprie ragioni e la necessità di avere riconosciuta la propria competenza e professionalità. La risoluzione del contratto potrebbe avere ricadute anche sui pazienti che hanno seguito per anni e che vedrebbero venire meno – come si legge anche in uno dei cartelli a supporto della protesta – il rapporto umano che gli operatori sono riusciti a costruire nel tempo. Ora, alcuni di loro, sono disposti anche allo sciopero della fame e della sete.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Asl Benevento, riorganizzazione della medicina territoriale: al via il bando per il Direttore delle Cure Primarie

redazione 1 settimana fa

Asl BN: grande partecipazione alla prima giornata del corso per Walking Leader

redazione 1 settimana fa

Centenari del Fortore e cancro, il Pascale porta in laboratorio il modello della longevità

redazione 1 settimana fa

Riabilitazione, innovazione e Intelligenza Artificiale: grande successo a Benevento per le XV Giornate Sannite

Dall'autore

redazione 8 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 10 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 14 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 14 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 16 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 17 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 18 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 18 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content