Medio Calore
Le telecamere di Raiuno ad Apice vecchia per il programma ‘Paesi che vai…’

Ascolta la lettura dell'articolo
La bellezza di Apice vecchia ancora una volta protagonista in tv. Il prossimo 2 ottobre, infatti, arriveranno nel Sannio le telecamere della trasmissione di Raiuno “Paesi che vai…Luoghi, detti, comuni”, condotta dal giornalista Livio Leonardi e in onda tutte le domeniche alle 9:45.
Il programma racconta l’incomparabile patrimonio culturale, artistico e archeologico dell’Italia, declinato nei suoi molteplici aspetti e risorse: storia, arte, architettura, siti archeologici, monumenti, cultura, tradizioni, usi e costumi popolari, ambiente e risorse naturali, specialità enogastronomiche. Ma anche curiosità legate ai luoghi con eventi, feste popolari e aneddoti del paese.
La puntata – girata con una troupe di 15 persone – parlerà del borgo fantasma e delle sue peculiarità, partendo dal film ‘Il bene mio’, per la regia di Mezzapesa e con Sergio Rubini, che ha avuto come location proprio il comune sannita. L’iniziativa rappresenta una grande opportunità per la cittadina, ai fine non solo della promozione turistica ma anche in termini di economia diffusa sul territorio.
Intanto domani 29 settembre 2020 la trasmissione sarà anche a Benevento. Lo comunica il Presidente della Provincia Antonio Di Maria che ha accolto il cosiddetto “Piano di produzione”, presentato da Rai 1 dopo i sopralluoghi di prassi, offrendo la collaborazione agli autori e agli operatori per realizzare le riprese.
Le location scelte, individuate dagli autori di “Paesi che vai…” per il particolare interesse storico, artistico e culturale che esprimono, sono: la Rocca dei Rettori e i suoi giardini, il Museo del Sannio e l’annesso Chiostro.
Il conduttore Livio Leonardi percorrerà a piedi e in bicicletta gli itinerari prescelti, raccontando storie e aneddoti, affiancato, come è già capitato, da figuranti in costume o dialogando con esperti e consulenti.