fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Morte Del Vecchio, i messaggi di cordoglio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La notizia della scomparsa di Nino ci addolora profondamente. A nome mio e di tutta la federazione del partito democratico di Benevento voglio esprimere le nostre più sentite condoglianze. Ci stringiamo al dolore della famiglia, della moglie e dei figli.” Così il segretario provinciale del PD Carmine Valentino in una nota a seguito della notizia della scomparsa di Nino Del Vecchio.

Apprendiamo con dolore dell’ improvvisa dipartita dell’amico Nino Del Vecchio, avvocato ed amministratore di lungo corso. All’amico Raffaele, collega consigliere al Comune e alla famiglia, le nostre più sentite condoglianze, con la triste consapevolezza che la città perde, oltre che una persona perbene, anche un sicuro punto di riferimento politico ed amministrativo, aldilà delle appartenenze politiche di ognuno di noi. I consiglieri comunali del Gruppo Patto Civico Scarinzi, Sguera, Paglia, Russo e Saginario. 

“Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Nino Del Vecchio: amministratore coraggioso e preparato, si è battuto sempre con passione per il nostro Sannio. Alla moglie, a Raffaele, a Stefania e Maria Pia giungano le più sentite condoglianze da parte mia e di tutta l’amministrazione di Montesarchio”. Così in una nota il sindaco del centro caudino, Franco Damiano.

“La campagna elettorale con le sue rivalità e contrapposizioni non deve farci dimenticare che la convivenza e il rispetto delle persone e dei sentimenti travalica ogni divisione ideologica. A Raffaele e alla famiglia Del Vecchio esprimo la mia vicinanza e una sincera preghiera per la perdita dell’avvocato Gaetano Del Vecchio che è stato un esempio di correttezza umana, politica e professionale”. Così il candidato di Forza Italia alle prossime regionali, Domenico Mauro.

“Oggi la città di Benevento perde un protagonista assoluto della vita politica e civica. Un combattente mai domo. Uomo appassionato e generoso. Serbo tanti ricordi dell’Avv. Gaetano Del Vecchio. Caro Raffaele ti abbraccio con infinito affetto. Non si è mai pronti alla scomparsa di un padre. Mai. Continuerà a starti vicino”. Così la candidata alle prossime regionali, Giulia Abbate.

“Nino Del Vecchio era una persona di profonda intelligenza che amava la politica. Ha sempre partecipato con grande passione alla vita del partito. Ricordo la sua costante partecipazione ancora alle ultime primarie, lo scorso anno, in cui è stato presente al seggio dalle prime ore del mattino e fino a tarda sera, quando l’età vinse sulla passione politica. Nino Del Vecchio è stato un valido ed importante membro della comunità beneventana, un avvocato stimato, un amministratore, un padre e un nonno amato. La sua morte arriva inaspettata e colpisce con particolare dolore me ed i compagni e gli amici del suo partito. Io e tutto il Circolo del Partito Democratico di Benevento ci stringiamo intorno all’amico Raffaele e alla sua famiglia nel dolore profondo di questo giorno”. Queste le parole del Coordinatore Circolo PD Benevento, Giovanni De Lorenzo.

“Rammaricati di quanto abbiamo appreso questa mattina, io e la candidata Anna Orlando ci stringiamo alla famiglia Del Vecchio per la perdita dell’illustre avvocato Nino Del Vecchio. Sentite condoglianze.” Queste le parole di Antonio Puzio.

Il coordinatore provinciale di Forza Italia, Nascenzio Iannace, a nome di tutto il partito esprime le più sentite condoglianze alla famiglia Del Vecchio per la scomparsa del caro Nino. “Un fulmine a ciel sereno quello che si è abbattuto sulla nostra comunità questa mattina. Nino Del Vecchio – commenta Iannace – è stato un politico che ha messo sempre il bene di Benevento e del Sannio davanti a tutto, un amministratore capace a prescindere da ogni possibile diversità di idee o di vedute. Un esempio, per capacità dialettica e di dialogo per tutti i giovani che si avvicinano oggi alla politica. Alla moglie, ai figli e in particolare a Raffaele giungano le mie più sentite condoglianze e quelle di tutto il partito”.

Il Presidente Antonio Di Maria ha espresso il cordoglio della Provincia di Benevento per la scomparsa dell’avvocato Gaetano Del Vecchio, ricordandone la figura di appassionato militante politico e di amministratore cittadino per oltre vent’anni, quale consigliere comunale, assessore  e vicesindaco di Benevento, nonché Amministratore Unico della Società consortile per azioni SANNIO EUROPA s.c.a.r.l. a totale partecipazione pubblica da parte dell’Ente Provincia.

Nello stesso messaggio, Di Maria esprime vicinanza alla Famiglia Del Vecchio, così duramente colpita negli affetti più cari, e, in particolare, al figlio Raffaele, consigliere comunale e già vicesindaco della città. 

“In qualità di capogruppo de “I Moderati”, unitamente ai Consiglieri Comunali Domenico Franzese, Angela Russo, Annalisa Tomaciello e all’Assessore Oberdan Picucci, mi stringo al dolore della famiglia Del Vecchio per la perdita dell’illustre Avvocato Nino Del Vecchio. Sentite condoglianze da parte del gruppo de “I Moderati”. Così Antonio Puzio, Capogruppo de “I Moderati”.

“Ho conosciuto Nino Del Vecchio da giovane giornalista. Ne ho sempre apprezzato la sua profonda riflessione, il suo essere attento alle questioni territoriali e la sua disponibilità al dialogo e all’ascolto. L’ho poi incontrato nuovamente nella mia attività politica e istituzionale, apprezzandone sempre il suo acume politico. Con la sua scomparsa Benevento ed il Sannio perdono un protagonista della vita politica ed istituzionale che ha dato il suo contributo alla crescita delle nostre realtà. A Raffaele e alla famiglia le condoglianze non solo mie ma dell’intero consiglio dell’Asi”. Così il presidente del Consorzio Asi della Provincia di Benevento, Luigi Barone.

“La politica era la sua passione, la campagna elettorale il suo terreno. Spiace che Nino ci abbia lasciato, e ancor più che se ne sia andato alla vigilia delle regionali, dove 5 anni fa era stato al mio fianco e dove in quest’occasione avrebbe accompagnato Raffaele Del Vecchio, con la passione e determinazione di sempre. A quest’ultimo va il mio più forte abbraccio per la scomparsa del padre che è stato guida e punto di riferimento personale, professionale e politico. Un pensiero e una preghiera a Nino, a cui ero legato da stima e affetto. Mancherà”. Così il consigliere regionale del Pd, Mino Mortaruolo.

Il presidente Raffaele Amore, a nome suo personale e della CIA Agricoltori Italiani della Provincia di Benevento, esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell’avvocato Nino Del Vecchio. L’intera Confederazione provinciale si stringe al dolore della moglie Emilia e dei figli Raffaele, Stefania e Maria Pia.

I coordinatori provinciali di Italia Viva del Sannio Cinzia Mastantuono e Pasquale Orlando esprimono le più sentite condoglianze per la scomparsa dell’Avv. Gaetano Del Vecchio, amministratore e politico di indiscussa autorevolezza e passione politica. Siamo vicini alla Sua famiglia ed in particolare all’amico Raffaele già vicesindaco della città di Benevento.

“La scomparsa di Nino Del Vecchio è una grave perdita per la nostra comunità e per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di condividere esperienze di vita e in politica con una persona del suo spessore umano. Io sono tra questi. Viene meno un amico, un confidente, un riferimento pacato ed equilibrato, uno degli ultimi signori della politica. Ho fatto, sto facendo e farò sempre tesoro dei suoi insegnamenti, della sua capacità di ascolto, di mediazione. Nino sapeva tenere a freno la mia esuberanza e aveva sempre una parola di conforto nei momenti difficili. Ero legato a lui da un rapporto molto profondo e schietto ed in questo momento esprimo la mia più sentita vicinanza alla famiglia, con Raffaele in primis, per il gravissimo lutto che li ha colpiti”. Così il consigliere comunale, Italo Di Dio.

“Esprimo la mia vicinanza umana, cristiana ed istituzionale per la scomparsa dell’Avv. Nino Del Vecchio. Lo ricordo con stima ed affetto. In un periodo della storia beneventana avemmo un rapporto politico intenso ed operativo che fece crescere la nostra città. Era un mondo politico diverso fatto di valori e gestito, pur nella differenza delle opinioni, con uno stile fatto di rispetto e di tolleranza. A quel mondo resto legato, di quel mondo fu protagonista Nino Del Vecchio. Alla sua famiglia un abbraccio, in particolare al figlio Raffaele, mio leale competitore ed espressione oggi intelligente di una politica diversa, ma tesa al bene della città”. Lo dichiara il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.

“Mi rattrista molto la notizia della scomparsa di Nino Del Vecchio, un signore della Politica e della Avvocatura nella nostra città. Le idee ci dividevano nettamente, ma reciproca stima e rispetto ci univano fortemente. Mancherà alla nostra comunità un uomo che l’amava e che per essa si è sempre battuto. A Raffaele e a tutta la famiglia un forte e sentito abbraccio!”. Così Leonardo Ciccopiedi, Responsabile organizzativo di Forza Italia in provincia di Benevento.

Il ricordo del presidente del Pd di Benevento, Rossano Insogna: “Nino Del Vecchio ci ha lasciato. Con la sua competenza professionale, la sua passione politica, la sua carica di umanità è stato maestro di vita per tanti che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e per me in particolare che ho avuto il privilegio di averlo come amico e compagno di tante battaglie. Con Nino ho condiviso gli ultimi 20 anni di impegno politico, prima nei DS e poi nel PD, ed è stato sempre lui, prima di tutti noi e di tutti gli altri a vedere più lontano, indicandoci la strada da percorrere e sempre incoraggiandoci ad andare avanti nelle difficoltà. Ha saputo tenere insieme passione politica e pragmatismo, saper ascoltare tutte e tutti, le ansie e le aspirazioni, a volte le legittime ambizioni di tutte e tutti, sempre anteponendo ad esse l’interesse generale degli uomini e delle donne del partito, della città, dell’intero Sannio. Pensando a Nino, al suo impegno, alle sue passioni, alle sue competenze, penso proprio che possa succedere che “uno vale tutti”. Grazie Nino, grazie davvero”.

Il coordinamento provinciale di “Noi Campani”, unitamente al suo leader Clemente Mastella, Sindaco di Benevento, partecipa al dolore che ha colpito la famiglia dell’avv. Gaetano Del Vecchio, per tutti Nino. Alla moglie Emilia e ai figli Raffaele, Stefania e Maria Pia esprimono vicinanza e…sincere condoglianze. La scomparsa dell’avv. Nino Del Vecchio rappresenta una grave perdita per la politica locale, in quanto lo stesso, oltre ad essere un professionista stimato ed apprezzato, è stato per i suoi molteplici incarichi, figura di indiscussa autorevolezza, pacato ed intelligente riferimento per tanti. Ricordiamo la sua capacità di ascolto e l’incoraggiamento di grande umanità che riusciva, in ogni circostanza, a trasmettere a chiunque.

“Rammaricato per la scomparsa di Nino Del Vecchio, che ricordo con affetto per i trascorsi di lontana amicizia familiare, rivolgo, a titolo personale, prima ancora che istituzionale, le più sentite e fervide condoglianze alla consorte ed a i suoi figli, in particolare all’amico Raffaele. Ai fratelli,Franco e Benedetto, un forte abbraccio”. Così il presidente del Consiglio comunale di Benevento, Luigi De Minico.

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 2 settimane fa

Europee, Barone lancia la corsa della Lega: “In doppia cifra anche nel Sannio. La Lonardo? Sfida sui temi e non tra persone”

redazione 1 mese fa

San Giorgio del Sannio, lettera aperta al Commissario del Circolo Pd: “Auspichiamo dialogo corretto e sincero”

redazione 1 mese fa

Pd San Giorgio del Sannio: nominati tre sub-commissari e istituito il gruppo di lavoro

Marco Staglianò 2 mesi fa

Giorgia a Fiamma lenta

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 9 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 9 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 9 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 9 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 9 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 10 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 14 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content