POLITICA
Centro Democratico, Puzio: ‘No ai termovalorizzatori’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Un termovalorizzatore per provincia è un progetto ambizioso, del quale si parla già da qualche tempo come un mezzo che aiuta a gestire i rifiuti urbani in modo ottimale. Noi siamo contrari alla costruzione di un inceneritore in una zona come Ponte Valentino, ricca di stabilimenti, aziende, persone”. Queste le parole di Giuseppe Puzio, coordinatore provinciale di Centro Democratico a Benevento.
“Piuttosto, si potrebbe incentivare a migliorare la raccolta differenziata, per salvaguardare l’ambiente. A sostegno del progetto di stazionare un termovalorizzatore per provincia, ci sono dati che riportano che la produzione di sostanze tossiche di questi impianti è al di sotto dei limiti consentiti.
Ma, come spiega Stefano Ciafani, Ingegnere ambientale nonché Presidente nazionale di Legambiente Onlus, – conclude Puzio – vanno sempre tenuti accesi e, alla lunga, potrebbero sortire effetti negativi sull’ambiente e sui cittadini: generano comunque un’emissione di gas nell’atmosfera e in Italia esistono già sufficienti impianti per lo smaltimento dei rifiuti. Pertanto, diciamo NO ai termovalorizzatori a tutela di Benevento e della nostra popolazione”.