Fortore
Pago Veiano, De Ieso: ‘L’isola ecologica funziona. Evitiamo sciacallaggi politici’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Nessuna perdita di liquami o percolati né tantomeno odori nauseabondi sull’isola ecologica di Via Giovanni XXIII come riscontrato personalmente dopo il sopralluogo effettuato nella giornata di sabato sul sito. Sono sorpreso e rammaricato della nota in modo eclatante del gruppo consiliare di opposizione apparsa sugli organi di informazione in merito al funzionamento dell’isola”. A scriverlo in una nota è il sindaco di Pago Veiano, Mauro De Ieso.
“Mi sono recato personalmente sul posto – aggiunge – per constatare lo stato dei luoghi. I cassoni dove sono depositati i rifiuti di natura organica, rei di essere la causa del cattivo odore rimarcato dall’opposizione, sono a tenuta stagna e vengono sostituiti settimanalmente e sanificati. Inoltre con l’arrivo dell’estate ho dato disposizione che la sostituzione e la pulizia di quest’ultimi avvenga due volte la settimana, proprio per evitare che si possano propagare odori sgradevoli nelle vicinanze e sulla stessa piazzola.
Il forte caldo dei giorni scorsi ha potuto creare qualche fisiologico odore dovuto ai sacchetti di umido, ma con la tempestiva pulizia dei cassoni, questo problema è stato subito risolto e continuamente monitoriamo anche la possibilità di evitare il propagarsi di odori sgradevoli.
Il centro di raccolta dei rifiuti di Pago Veiano – prosegue il primo cittadino – è a servizio della nostra Comunità, funziona ed è efficiente, ma soprattutto viene costantemente sanificato e tenuto in ordine, assolutamente non rappresenta un pericolo per la salute dei miei concittadini.
Questo sciacallaggio politico da parte della minoranza consiliare su un tema delicato come la salute pubblica – conclude De Ieso – non porta a nulla di costruttivo, anzi mina la tranquillità dei miei concittadini, soprattutto di chi vive nelle vicinanze del sito e non fa altro che screditare l’operato della mia Amministrazione”.