fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Manifestazione contro ddl Zan, l’appello di 31 cittadini: “Le Sentinelle diffondo odio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Da anni esiste un movimento ben finanziato e ben organizzato che contrasta il progresso, i diritti delle donne, quelli delle persone LGBTI+, e quelli di tutti i cittadini che non si riconoscono in toto nel modello cristiano della “famiglia tradizionale”. Lo abbiamo visto in azione al Congresso delle Famiglie a Verona”. Inizia così l’appello redatto da tre cittadini di Benevento e provincia e firmato da altri 31. La nota vuole essere una risposta all’evento di sabato a Piazza Castello, organizzato da ‘Le sentinelle in piedi’.

“Questo movimento – spiegano – ha radici nel fondamentalismo religioso e nella destra estrema e promuove attivamente la violenza e la discriminazione. Quelli che scenderanno in piazza sabato a Benevento, sebbene si presentino con un’immagine ripulita e un messaggio apparentemente condivisibile, sono in realtà gruppi omofobi, maschilisti, fondamentalisti religiosi e fascistoidi. Noi non abbiamo paura di queste persone, perché sono minoranza e sono dalla parte sbagliata della storia, verranno spazzati via e sconfitti dal futuro. Ma sentiamo l’esigenza di gridare a voce alta, in quanto persone LGBTI+ e non, nate e cresciute a Benevento, che i loro messaggi sono sbagliati, falsi, discriminatori, e inquinano lo spazio pubblico con scorie di un passato buio.

Sentiamo l’esigenza – aggiungono – di dire a tutte le persone lesbiche, gay, bisessuali, trans, intersessuali, di Benevento e provincia che meritano una legge che li protegga dalla discriminazione che subiscono ogni giorno, costretti a nascondere parti della propria vita, a temere la violenza fisica, ad essere giudicati per il loro aspetto o comportamento. Questa legge esiste ed è necessario che venga approvata dal Parlamento al più presto. I ragazzi che hanno spaccato il naso ad un nostro amico beneventano all’uscita di una discoteca gay stavano esprimendo una libera opinione? Il chirurgo che durante un’intervento ha imprecato “non è giusto perdere tempo a curare i f*oci!” stava esercitando la sua libertà di pensiero? I genitori che cacciano i figli di casa lo fanno in nome di quale diritto e di quale libertà?

La discriminazione non è un’opinione – sottolinea l’appello -, nessuno sta cercando di mettere un bavaglio ai cittadini e alle cittadine italiane, non a quelle civili, democratiche, intelligenti e tolleranti. Potete nascondervi dietro uno slogan accattivante e a un nastro rosso, ma noi vi vediamo, vi riconosciamo e non resteremo in silenzio mentre diffondete odio a Benevento.

Chiediamo a tutti i cittadini beneventani di fare altrettanto – conclude la nota -, diffondendo questo appello e manifestando il proprio dissenso, riconoscendo che questa questione riguarda tutti e tutte e non solo le persone LGBTI+ di questa provincia. Alcune di noi saranno presenti in piazza sabato per contrastare la diffusione d’odio non solo online ma anche dal vivo”.

Annuncio

Correlati

redazione 9 mesi fa

Legge sul ‘fine vita’, martedì si vota la proposta a firma del consigliere sannita Luigi Abbate

redazione 1 anno fa

Puglianello, in tantissimi per l’evento ‘Cucinatell & Magnamacell’: divertimento e condivisione alla base del successo

redazione 2 anni fa

Lunedì sera mobilitazione in via del Pomerio contro ogni forma di violenza sui bus di Benevento

redazione 4 anni fa

Valle Caudina, cittadini in marcia contro la violenza

Dall'autore

redazione 44 minuti fa

Da Benevento a Roma, il dono tattile della Madonna delle Grazie arriva nelle mani del Papa: un viaggio di fede, arte e inclusione

redazione 2 ore fa

Diocesi, nomine per don Gianluca Spagnuolo e don Francesco Tranfaglia

redazione 3 ore fa

La Comunità Montana del Fortore dona albero di Natale alla Croce Rossa di Benevento

redazione 3 ore fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Primo piano

Giammarco Feleppa 56 minuti fa

Benevento, la storica Fiaccolata della Pace torna a illuminare il centro storico: “Un segno di speranza per i giovani”

Alberto Tranfa 3 ore fa

Piazza Orsini, torna il parcheggio per le festività natalizie. Mastella: “Misura pensata per sostenere il commercio”

redazione 5 ore fa

Moiano, sversamento di reflui nel fiume Isclero: sequestrato lo scarico di un impianto caseario. Due persone denunciate

Alberto Tranfa 6 ore fa

Benevento, nuova gestione della sosta a pagamento: servizi smart, riqualificazione Megaparcheggio e riapertura di Porta Rufina entro marzo 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content