fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Manifestazione contro ddl Zan, l’appello di 31 cittadini: “Le Sentinelle diffondo odio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Da anni esiste un movimento ben finanziato e ben organizzato che contrasta il progresso, i diritti delle donne, quelli delle persone LGBTI+, e quelli di tutti i cittadini che non si riconoscono in toto nel modello cristiano della “famiglia tradizionale”. Lo abbiamo visto in azione al Congresso delle Famiglie a Verona”. Inizia così l’appello redatto da tre cittadini di Benevento e provincia e firmato da altri 31. La nota vuole essere una risposta all’evento di sabato a Piazza Castello, organizzato da ‘Le sentinelle in piedi’.

“Questo movimento – spiegano – ha radici nel fondamentalismo religioso e nella destra estrema e promuove attivamente la violenza e la discriminazione. Quelli che scenderanno in piazza sabato a Benevento, sebbene si presentino con un’immagine ripulita e un messaggio apparentemente condivisibile, sono in realtà gruppi omofobi, maschilisti, fondamentalisti religiosi e fascistoidi. Noi non abbiamo paura di queste persone, perché sono minoranza e sono dalla parte sbagliata della storia, verranno spazzati via e sconfitti dal futuro. Ma sentiamo l’esigenza di gridare a voce alta, in quanto persone LGBTI+ e non, nate e cresciute a Benevento, che i loro messaggi sono sbagliati, falsi, discriminatori, e inquinano lo spazio pubblico con scorie di un passato buio.

Sentiamo l’esigenza – aggiungono – di dire a tutte le persone lesbiche, gay, bisessuali, trans, intersessuali, di Benevento e provincia che meritano una legge che li protegga dalla discriminazione che subiscono ogni giorno, costretti a nascondere parti della propria vita, a temere la violenza fisica, ad essere giudicati per il loro aspetto o comportamento. Questa legge esiste ed è necessario che venga approvata dal Parlamento al più presto. I ragazzi che hanno spaccato il naso ad un nostro amico beneventano all’uscita di una discoteca gay stavano esprimendo una libera opinione? Il chirurgo che durante un’intervento ha imprecato “non è giusto perdere tempo a curare i f*oci!” stava esercitando la sua libertà di pensiero? I genitori che cacciano i figli di casa lo fanno in nome di quale diritto e di quale libertà?

La discriminazione non è un’opinione – sottolinea l’appello -, nessuno sta cercando di mettere un bavaglio ai cittadini e alle cittadine italiane, non a quelle civili, democratiche, intelligenti e tolleranti. Potete nascondervi dietro uno slogan accattivante e a un nastro rosso, ma noi vi vediamo, vi riconosciamo e non resteremo in silenzio mentre diffondete odio a Benevento.

Chiediamo a tutti i cittadini beneventani di fare altrettanto – conclude la nota -, diffondendo questo appello e manifestando il proprio dissenso, riconoscendo che questa questione riguarda tutti e tutte e non solo le persone LGBTI+ di questa provincia. Alcune di noi saranno presenti in piazza sabato per contrastare la diffusione d’odio non solo online ma anche dal vivo”.

Annuncio

Correlati

redazione 6 mesi fa

Legge sul ‘fine vita’, martedì si vota la proposta a firma del consigliere sannita Luigi Abbate

redazione 1 anno fa

Puglianello, in tantissimi per l’evento ‘Cucinatell & Magnamacell’: divertimento e condivisione alla base del successo

redazione 2 anni fa

Lunedì sera mobilitazione in via del Pomerio contro ogni forma di violenza sui bus di Benevento

redazione 4 anni fa

Valle Caudina, cittadini in marcia contro la violenza

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Moiano, maltrattamenti in famiglia: revocata misura cautelare a 43enne

redazione 5 ore fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 5 ore fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

redazione 6 ore fa

Frasso Telesino, manca l’energia elettrica: giovedì scuole chiuse

Primo piano

redazione 10 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 10 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 11 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 11 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content