fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Cooperative della cultura, l’Usb attacca la Provincia: “20 lavoratori abbandonati”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In piena emergenza Covid l’Ente provincia attraverso la sua partecipata Sannioeuropa ha deciso con un tratto di penna di cancellare le convenzioni stipulate con 5 coop sannite che impiegavano più di 20 lavoratori per servizi di custodia, guardiania, manutenzione e accoglienza presso giardini, biblioteche, musei e siti culturali. Ricordiamo che tra gli affidatari figurano coop sociali che avevano avviato al lavoro soggetti svantaggiati e persone affette da disabilità psicofisiche”. Così in una nota Federazione del Sociale USB Benevento.

“Quindi – aggiunge il sindacato – la provincia ha deciso di cancellare esperienze di inclusione sociale e lotta alla marginalità; rinunciare alle competenze professionali acquisite nei numerosi anni di servizio, sottrarre la certezza di un reddito per campare dignitosamente. Come sindacato USB Federazione del Sociale denunciamo con forza la scelta improvvida di adottare questa decisione tra l’altro in un momento altamente drammatico di crisi economica e disperazione sociale. Mentre milioni di famiglie devono fare i conti con la disoccupazione, le crisi aziendali, la richiesta di ammortizzatori sociali che tardano ad arrivare e i governi di tutta Europa si affannano a contenere il disagio bloccando licenziamenti e attivando misure eccezionali per tutti i settori in crisi, la Provincia, trincerandosi dietro inesistenti formalismi burocratico-amministrativi, assume la decisione politica di gettare nel buco nero della disperazione 20 nuclei familiari.

Si sperava che la crisi pandemica portasse a scelte più avvedute e coraggiose – attacca la nota -, ma la politica locale è stimolata da altre necessità. Il nostro intervento come organizzazione sindacale non si limiterà ad una nota di solidarietà, ma fin da subito avvieremo ogni iniziativa in grado di tutelare e restituire dignità ai 20 lavoratori delle coop in questione.

Chiediamo fin da adesso un tavolo di confronto presso la Prefettura con tutti i protagonisti istituzionali e le parti in causa – conclude – per una immediata risoluzione della problematica, anticipando che la salvaguardia dei livelli occupazionali e la continuità lavorativa saranno le richieste ineludibili della nostra battaglia, e chiediamo ciò nell’ossequio della legislazione sociale e del lavoro oltre che nel rispetto dei più elementari principi di tutela della dignità delle persone”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Provincia, il presidente Lombardi riceve la nuova rettrice dell’Unisannio

redazione 1 settimana fa

Accordo Provincia-Asl: al Polo didattico di via Calandra arriva il Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie

redazione 2 settimane fa

Carabinieri, il nuovo comandante Marco Keten in visita alla Rocca dei Rettori

redazione 2 settimane fa

Vertice a Benevento su sicurezza e scuole: sinergia tra Enti e aggiornamento del Piano di Protezione Civile dopo le scosse in Irpinia

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Diga, Ferraro (FdI): “Opera strategica ma Regione ferma sugli indennizzi”

redazione 5 ore fa

Benevento, l’opposizione: “Revisore del Comune candidato con NdC, si dimetta”

redazione 6 ore fa

Barone (Lega): “Sannio unica provincia campana senza ospedale veterinario. Dopo gli annunci l’Asl batta un colpo”

redazione 6 ore fa

Pontelandolfo, venerdì scuola primaria chiusa per interruzione energia elettrica

Primo piano

redazione 8 ore fa

Due nuovi premi internazionali per lo studio OFFTEC: riconoscimenti a Baku e Kyoto per la sostenibilità e la rigenerazione urbana

redazione 10 ore fa

Carcere di Benevento, cambia la direzione: Adanti succede a Marcello

Alberto Tranfa 10 ore fa

L’Ipsar ‘Le Streghe’ diventa ambasciatrice di gentilezza: inaugurata la Panchina viola

redazione 12 ore fa

Mastella sente direttore di Poste Italiane: “Postamat salvi in Irpinia e Sannio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content