fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Ciclo rifiuti e vertenza Samte, Di Maria: ‘Serve piano gestionale dell’Ato’

Sulla questione degli impianti e, in particolare, del biodigestore anaerobico Di Maria ne ha ribadito l'utilità e la realizzazione secondo il principio del rispetto dell'ambiente dei luoghi in cui verranno insediati

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ribadita la necessità di realizzare un piano gestionale dell’Ato per risolvere le ormai ataviche questioni legate al ciclo di smaltimento dei rifiuti in provincia di Benevento e la vertenza Samte che vede i lavoratori ancora senza risposte certe sul proprio futuro occupazionale e sulle pendenze retributive.

Questioni trattate oggi alla Rocca dei Rettori con un focus sulla realizzazione del biodigestore anaerobico dal 110 mila tonnellate da insediare a Ponte Valentino, in un confronto tra il presidente dell’ASI Luigi Barone, il presidente dell’ATO, Pasquale Iacovella e il presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, che ha rimarcato ancora una volta il ruolo di supplenza dell’ente e l’incapacità dello stesso a trovare una soluzione economica adeguata. Ha preso parte alla riunione anche il direttore generale dell’ente provinciale, Nicola Boccalone.

Un’evoluzione verso la direzione dell’autonomia nella gestione del ciclo dei rifiuti e di un alleggerimento del ruolo dell’ente provinciale potrebbe passare, secondo Di Maria, anche attraverso la con la costituzione del sub-ambito distrettuale di cui si discuterà lunedì prossimo in Consiglio Comunale.

Dall’incontro, inoltre è emersa la convergente volontà di arginare il crescente interesse per il territorio sannita che ha portato, in questi ultimi mesi, ad abnormi ipotesi di calare impianti sul territorio che, complessivamente, potrebbero tradursi nella lavorazione di circa 200mila tonnellate di rifiuti, pari ad un terzo dell’ammontare complessivo della produzione della Campania.

Sono state così avviate da parte dei vertici di Provincia, Asi ed Ente d’Ambito le attività istituzionali più utili per determinare il rispetto delle disposizioni in materia di gestione del ciclo rifiuti contenute nella legge regionale n. 14 del 2016.

Tale norma è imperniata sul “principio dell’autosufficienza” che vale per l’intero compendio dei rifiuti prodotti in ogni Provincia.

Sulla scorta di tale impostazione di principio, può trovare soluzione solo la ipotesi di un impianto per il trattamento della frazione organica che abbia una potenzialità massima di 31.000 tonnellate/annue.

Su tale intesa raggiunta da Di Maria, Barone e Iacovella, faranno seguito iniziative ed attività convergenti, ognuno per la parte di propria competenza, in modo sinergico, a tutela della integrità e degli interessi del territorio.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Educare all’ambiente attraverso il teatro e la creatività: successo per il progetto targato Solot

redazione 3 settimane fa

Come migliorare l’impronta ecologica delle infrastrutture

redazione 3 settimane fa

Province, Barone: ‘Grazie a ministro Salvini saranno reintegrate le risorse per la viabilità’

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Centrale idrica di Pezzapiana, al via lavori per impianto filtraggio. Comune e Gesesa: “Intervento risolutivo per abbattere inquinanti”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Tratta Benevento–Caserta–Roma: ‘Pendolari esasperati, disservizi inaccettabili, silenzi istituzionali’

redazione 4 ore fa

Benevento, il 10 luglio la presentazione del concerto ‘Battisti Legend’

redazione 4 ore fa

Conclusi gli esami all’IIS Alberti-Virgilio: 15 studenti con il massimo dei voti, due con lode

redazione 4 ore fa

Addio a Tonino Pietrantonio, il “sindaco dei record” che ha trasformato Benevento

Primo piano

redazione 3 ore fa

Tratta Benevento–Caserta–Roma: ‘Pendolari esasperati, disservizi inaccettabili, silenzi istituzionali’

redazione 4 ore fa

Addio a Tonino Pietrantonio, il “sindaco dei record” che ha trasformato Benevento

redazione 6 ore fa

Da Officine Italy il nuovo Pride di Benevento: appuntamento il 4 luglio in via Paolella

redazione 9 ore fa

Riqualificazione urbana al Rione Libertà: approvato progetto da 750mila euro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content