fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Scioglimento Consiglio comunale, il PCI di Sant’Agata de’ Goti chiede chiarezza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A seguito dello scioglimento del Consiglio comunale che ha visto le dimissioni di 9 consiglieri di maggioranza e 4 di opposizione, la sezione del PCI di Sant’Agata de’ Goti chiede che vengano date delle risposte chiare sull’accaduto e rilancia con una serie di riflessioni.

Poco più di un anno fa, in campagna elettorale, – si legge nella nota – la ormai ex maggioranza non aveva dubbi nel dichiararsi come la necessaria e responsabile continuazione dell’esperienza amministrativa dei due precedenti mandati. Periodo in cui l’avvocato Piccoli aveva ricoperto, per quattro anni, il ruolo di vicesindaco.

Per questo motivo, al netto delle motivazioni che possono aver condotto alla fine di questa esperienza consiliare, la messa in accusa del lavoro svolto dal Sindaco Piccoli risulta essere un’autocritica per tutta la squadra di governo.

L’ex opposizione, dal canto suo, – prosegue il comunicato – ha evidenziato una totale subalternità, prendendo parte ad una vicenda che si è svolta con modalità, seppur lecite, molto lontane da canoni di trasparenza e chiarezza.

Perché la discussione in seno al Consiglio, luogo a ciò deputato? E perché la minoranza non ha chiesto che tutto si svolgesse secondo questa più opportuna modalità? 

Il Comune non è un’azienda in cui il consiglio d’amministrazione si dimette senza doverne rendere conto a nessuno. Allo stato attuale, non essendo state rese note le ragioni delle dimissioni, la diretta e più grave conseguenza di quanto accaduto è che la maggior parte dei cittadini di Sant’Agata de’ Goti, a torto o ragione, non ha potuto evitare di provareun profondo senso di disorientamento.

La situazione contingente non è certo delle migliori: oltre all’epidemia (ancora in corso) di Covid-19, il territorio è investito da una serie di problematiche che non possono essere trascurate. Pensiamo, ad esempio, al sequestro del depuratore, alla situazione scolastica e alle possibilità che il Decreto Rilancio potrebbe offrire per la travagliata esistenza del nostro ospedale.

In merito a tutto ciò, ogni cittadino si dovrebbe porre domande sull’affidabilità di un’intera classe dirigente.

La sezione del PCI di Sant’Agata de’ Goti chiede che i motivi alla base delle dimissioni vengano discussi pubblicamente, perché i cittadini possano essere adeguatamente ragguagliati su quanto accaduto. Questa richiesta non ha alcuna forma inquisitoria, ma è soprattutto uno strumento di tutela verso tutta quella serie di insinuazioni, mezze verità e distorsioni degli eventi, più o meno volute, che già stanno circolando.

Le elezioni si svolgeranno a luglio o settembre, probabilmente senza la possibilità, anche per le regole post Covid, di poter svolgere una vera campagna elettorale. C’è il rischio che quel poco che sarà possibile fare si trasformi in una babele di promesse e accuse. 

Ben prima delle elezioni – conclude il PCI – è dunque necessario chiarire gli aspetti ad oggi non limpidi della vicenda e non lasciare che la discussione politica venga inquinata dai sospetti del populismo sovranista o da continui riferimenti al consociativismo corporativo della solita casta.

Annuncio

Correlati

redazione 9 ore fa

A Sant’Agata de’ Goti presentato il progetto “Futuro nel verde – Ama la tua Città”

redazione 1 settimana fa

Al MILA prosegue la formazione del PCTO per gli studenti dell’Istituto “De’ Liguori”

redazione 1 settimana fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano: ‘Domani le risposte della Giunta De Luca su interrogazione di Cascone’

redazione 2 settimane fa

Pentimento Schiavone, Rubano: “Dica la verità su rifiuti interrati a Sant’Agata e dipani i dubbi sulla Fondovalle”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 6 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 6 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 6 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 6 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 6 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 7 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 11 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content