Cittadini
Contrada San Vito, la segnalazione dei residenti: “L’eco-punto è diventato una discarica”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Rifiuti ammassati ovunque e contenitori pieni. L’eco-punto di contrada San Vito sembra una discarica a cielo aperto”. E’ questa la denuncia arrivata alla nostra redazione da parte di alcuni residenti nella zona che hanno voluto denunciare la vicenda.

Le immagini che ci hanno inviato parlano chiaro: pneumatici, mobili e rifiuti ingombranti lasciati a marcire nei pressi dei cassonetti che sono colmi di immondizia. “Una situazione – spiegano i cittadini – che non è una novità, ma che rappresenta uno stato di assoluto degrado. Per questo chiediamo alle istituzioni e all’Asia di intervenire per controllare chi sversa i rifiuti nella zona. Spesso si tratta di non residenti che abbandonano buste ed ingombranti, approfittando dell’area che è leggermente nascosta rispetto alla strada principale”.
Il riferimento è anche a cittadini, spesso di altri comuni, di passaggio lungo l’Appia e che utilizzano l’eco-punto di contrada San Vito trasformandolo in una discarica.
“Oltre alla pulizia – conclude la segnalazione – sarebbe opportuno tornare a verificare gli accessi con le telecamere come fatto in passato. Sappiamo che la repressione non rappresenta la soluzione definitiva alla maleducazione di alcuni, ma multare chi vanifica l’impegno delle famiglie del quartiere potrebbe rappresentare un deterrente determinate, come già accaduto in passato”.