Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Covid, il sindaco di San Lorenzo Maggiore: ‘Dall’Asl gestione pressapochistica dei nostri casi’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Sono molto rammaricato, anzi veramente “incazzato” per la continua mancanza di correttezza da parte dell’ASL nei confronti del comune come ente, ma in particolar modo verso la popolazione che rappresento.
La mia forte indignazione è legata alla gestione pressapochistica, superficiale e irrispettosa dei casi COVID-19 accertati nel nostro comune, San Lorenzo Maggiore.

Per dovere di cronaca – scrive il sindaco Carlo Giuseppe Iannotti – è opportuno ricostruire brevemente i fatti, raccontando le varie vicende. Il tutto inizia domenica 29 marzo alle ore 21.00 circa, quando sulla PEC del comune giunge la comunicazione della positività al Covid-19 di una nostra concittadina. Purtroppo, come è tristemente risaputo la Signora non riesce a vincere la battaglia contro il virus. Il giorno successivo al decesso, precisamente il 2 aprile, la figlia della signora deceduta mi comunica che il padre ha la febbre, così alle ore 13.52 del giorno stesso invio una PEC all’ASL in cui chiedo espressamente il tampone per tutta la famiglia. Con assoluta superficialità la mia richiesta viene ignorata, non ricevendo alcuna risposta in merito. Pur non avendo effettuato alcun tampone, con molta leggerezza, Il 10 aprile l’ASL ci comunica che è terminato il periodo di quarantena obbligatoria del nucleo familiare, dando quindi la concreta possibilità di poter uscire.

Verso la fine di aprile (a distanza di un mese dalla mia richiesta) senza mettere a conoscenza me, né tanto meno altri amministratori, – continua il primo cittadino – l’ASL decide di effettuare i tamponi su tutto il nucleo familiare precedentemente in quarantena, ai quali risulta positivo il marito della Signora deceduta; perché questo ritardo? Perché la mia richiesta di tampone, fatta 30 giorni prima, non è stata presa in considerazione.

L’ultimo irrispettoso episodio risale a poche ore fa. Ieri, verso le 19:00 vengo a conoscenza – prosegue Iannotti – che a San Lorenzo Maggiore ci sono 3 nuovi casi, di cui uno è una conferma e due sono nuovi positivi. Dall’ASL nessuna comunicazione in merito, silenzio totale.

La comunicazione arriva con estrema calma solo verso le 22.00 circa: perché questo ritardo nella comunicazione? Perché non informare prima l’amministrazione comunale per le dovute azioni di competenza?

Non è tollerabile una tale carenza a livello comunicativo, a maggior ragione se il nemico si chiama Covid-19. Abbiamo imparato in questi mesi che la tempestività nell’adottare le azioni atte a limitare i contagi è fondamentale, ma al contrario, agendo con tale superficialità si rischia di provocare danni irreparabili all’intera comunità laurentina.

Così, a distanza di poche ore dalla diffusione della notizia molti miei concittadini hanno manifestato una forte preoccupazione per una eventuale impennata dei contagi. Analizzando tali mancanze organizzative e comunicative, purtroppo le preoccupazioni dei miei concittadini non sono affatto infondate.

Con la speranza che l’ ASL nell’immediato agisca con professionalità, serietà e perizia nella tutela della salute dei cittadini, senza distinzione alcuna, – conclude il sindaco Iannotti – chiediamo inoltre che vengano chiariti e resi pubblici i criteri con i quali sono stati scelti alcuni comuni, per fare i tamponi, rispetto ad altri. Non è tollerabile che vi siano comuni di “serie A” e comuni di “serie B”. Siamo una piccola realtà, ma abbiamo una dignità che non può essere calpestata da incapaci”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Riapre l’ufficio postale di San Lorenzo Maggiore

redazione 4 giorni fa

Asl BN: grande partecipazione alla prima giornata del corso per Walking Leader

redazione 5 giorni fa

Centenari del Fortore e cancro, il Pascale porta in laboratorio il modello della longevità

redazione 5 giorni fa

Riabilitazione, innovazione e Intelligenza Artificiale: grande successo a Benevento per le XV Giornate Sannite

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

redazione 11 ore fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 11 ore fa

Spopolamento giovanile, Del Giacco (FI): “Dati confermano il nostro sondaggio, in settimana tavolo di approfondimento

redazione 11 ore fa

Orlacchio (Gd): “Esodo dei giovani preoccupante, servono detassazione e più servizi”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

Gianrocco Rossetti 8 ore fa

Civico 22, idee e partecipazione per il confronto sul futuro del territorio: carcere, ricostruzione e università al centro del dibattito

redazione 13 ore fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 15 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content