fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

‘Ho rischiato l’incidente per inseguimento tra vigili e bici. Attenzione ai rischi dei controlli dinamici’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Gent.mo direttore,
ho deciso di scriverLe questa breve lettera aperta per raccontare ciò che è capitato allo scrivente questa mattina, ma soprattutto affinché molti dei nostri concittadini possano leggere, al fine di conoscere ciò a cui potrebbero essere esposti uscendo di casa.

Poco dopo le 11:25 circa e dopo essermi recato dalla farmacia oggi di turno, nello scendere esattamente la via Pacevecchia, mi sono trovato all’improvviso sbucare difronte un signore in bicicletta, il quale, provenendo da via Delcogliano, tagliava decisamente la sede stradale invadendo il senso di marcia dallo scrivente percorso al momento.

In buona sostanza è davvero mancato poco per un impatto frontale (con le inevitabili conseguenze del caso), e solo perchè lo scrivente procedeva lentamente e riusciva ad approntare una manovra azzardata invadendo l’altra corsia (con il rischio di collidere con chi proveniva dal senso opposto).

Ebbene a differenza dei comuni sinistri stradali, la cui causazione dell’evento in condizioni di normale traffico veicolare può essere attribuito ad una infrazione/disattenzione delle norme del codice della strada da parte del trasgressore, nel caso di oggi, invece, l’evento ha tutt’altra natura. Difatti allo sgomento iniziale, unito agli improperi del caso tipici di un comune conducente automobilistico mortale volti all’indirizzo del trasgressore, se ne è aggiunto un altro chiarificatore di tutto: il velocipede era inseguito da una pattuglia dei vigili urbani (in assenza di lampeggianti e sirene accese), la quale riusciva a fermarlo comunque dopo pochi metri.

Partendo dal presupposto che il predetto inciso non vuole essere minimamente alcun “J’ai accuse” nei confronti di chi oggi si trova a combattere l’emergenza sul fronte (tra cui per l’appunto l’encomiabile lavoro che stanno svolgendo gli uomini del Comandante Fioravante Bosco), ci si chiede però se alcune operazioni di controllo anti Covid-19, ossia i conclamati controlli c.d. “dinamici” quale alternativa ai posti di blocco, tengano effettivamente conto dei rischi intrinseci ed estrinseci che potrebbero comportare, al punto da arrecare possibili conseguenze nefaste per chiunque; e tanto soprattutto alla luce di ciò che è successo (o meglio, non successo fortunamtamente) oggi e che ben potrà accadere domani.

Infatti, se non è insolito apprendere dalla stampa e dai mass-media di morti avvenute a seguito dell’inosservanza all’alt imposto dalle forze dell’ordine da parte dei conducenti veicoli, a maggior ragione i predetti episodi infausti potrebbero accadere a seguito di inseguimenti simili a quelli odierni, presumibilmente attuati per far fronte all’emergenza covid-19.

Se è vero che le norme devono essere sempre rispettate e se realmente il principio cardine da tutelare è la salute dei cittadini (in situazione emergenziale dei nostri giorni), è doveroso chiedersi e riflettere se non si rischia di danneggiarla oltremodo con simili azioni di controllo; e ciò, soprattutto se poi si attesta che la persona era sfuggita per semplice paura di subire un controllo e/o di essere multata.

In conclusione è giusto creare situazioni di serio pericolo per chi transita le strade per conto proprio per una “semplice” e presunta multa? Grazie”.

(Avvocato Davide D’Andrea)

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Il Codacons diffida il Comune di Ponte: ‘Fermate l’impianto di bitumi in via Piana. A rischio salute e ambiente’

redazione 5 giorni fa

Via Episcopio, i residenti: “Ok senso unico, sbagliato togliere divieto di sosta a destra”

redazione 6 giorni fa

Benevento, controlli della Municipale alle RCA Auto: da inizio 2025 già 14 sequestri in città

redazione 1 settimana fa

Benevento, incarico di elevata qualificazione per il comandante della Municipale

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content