Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Covid-19, Iannace (Cisl): “Le azioni per le aziende agro-alimentari sannite”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Covid-19 ha reso necessarie decisioni particolarmente drastiche per il contenimento della diffusione del virus, creando – purtroppo – grossi problemi al tessuto economico-sociale in specie nella nostra provincia già in una fase di notevoli sofferenze”. Così in una nota Alfonso Iannace, segretario territoriale della Fai Cisl Irpinia Sannio.

“Le misure – spiega – hanno indotto la gran parte delle piccole e medie aziende sannite nei vari settori a modificare tempi e modalità di lavoro con l’obbligo di adottare tutte le precauzioni necessarie a tutelare le lavoratrici e i lavoratori nei luoghi di lavori. Ove non è stato possibile sono state costrette a interrompere l’attività lavorativa per l’estrema difficoltà di rispettare le norme introdotte, nonostante fossero nell’elenco dei codici ATECO esclusi dalla chiusura coatta. Altrettante aziende, al fine di tutelare economicamente i loro dipendenti, stanno presentando le istanze tese al riconoscimento degli ammortizzatori sociali previsti dal Decreto legge “Cura Italia”, quali CIG in deroga, CIG ordinaria, Assegno fondo di Settore, ecc.

Una delle aziende sannite in attività, citata anche perché unica multinazionale del settore agroalimentare della nostra provincia – aggiunge -, è la Nestlè, dove è stato sottoscritto, unitamente alle RSU aziendali, un accordo sindacale che prevede un riconoscimento di disagio anche psicologico alle lavoratrici e lavoratori che prestano la loro attività in questo delicatissimo momento.

L’accordo siglato il 25 marzo scorso prevede per il mese di marzo e aprile incrementi salariali aggiuntivi. Un bonus per un massimo di 200 euro mensili, per tutti i lavoratori che presteranno la loro attività lavorativa per almeno 18 giorni lavorativi nel mese di marzo e per almeno 17 giorni lavorativi nel mese di aprile 2020

Il bonus di marzo 2020 sarà erogato sulla busta paga di aprile, il bonus di aprile sarà erogato sulla busta paga di maggio 2020.

Un bonus di 50 euro per lavoro in 6° giornata, per tutti i lavoratori che prestano la loro attività lavorativa di sabato o comunque in 6° giornata. Sarà erogato, in aggiunta al predetto precedente BONUS e sarà applicato a partire dal 23 marzo 2020.

Auspichiamo che questo grave ed indimenticabile momento – conclude – causato da COVID-19, passi subito. Le norme economiche e sanitarie varate e sicuramente da integrare dal governo siano di concreto sostegno ed essere subito a disposizione delle lavoratrici e lavoratori abbreviando tutto l’iter per dare un sostegno alle famiglie in tempi brevi. Il popolo italiano è sempre stato solidale con tutti, dimostrato in varie occasioni drammatiche. Basti vedere anche in questi giorni semplici cittadini che espongono un cartello su cesti e/o cassette con la nota e significativa frase “chi ha metta qualcosa – chi non ha prenda qualcosa. Solidarietà, questo ha bisogno l’Europa!”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

FAI CISL Irpinia Sannio: “Ritardi nei pagamenti ai forestali e le risposte tardano ad arrivare”

redazione 6 mesi fa

Fai Cisl, auguri alle neo assessora regionale Serluca

redazione 11 mesi fa

Iannace (Fai Cisl): ‘Emergenza incendi nel Sannio. Il territorio brucia, ma chi lo difende non si arrende’

redazione 12 mesi fa

Emergenze ambientali, Iannace (Fai Cisl): ‘Basta con la politica dell’improvvisazione, serve svolta concreta e permanente’

Dall'autore

redazione 60 minuti fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

redazione 4 ore fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 4 ore fa

Spopolamento giovanile, Del Giacco (FI): “Dati confermano il nostro sondaggio, in settimana tavolo di approfondimento

redazione 4 ore fa

Orlacchio (Gd): “Esodo dei giovani preoccupante, servono detassazione e più servizi”

Primo piano

redazione 60 minuti fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Civico 22, idee e partecipazione per il confronto sul futuro del territorio: carcere, ricostruzione e università al centro del dibattito

redazione 7 ore fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 9 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content