ECONOMIA
Acquisto auto usate: come fare un buon affare
Ascolta la lettura dell'articolo
Sei in procinto di acquistare una nuova auto ma preferisci optare per un modello usato? Secondo noi è una buona scelta ma dovrai compierla con ogni cautela e attenzione. Mentre le auto nuove sono garantite dalla concessionaria e non rivelano spiacevoli sorprese dopo l’acquisto, con quelle usate potresti scoprire difetti e malfunzionamenti che ti sono stati taciuti. Ecco perché oggi ti daremo qualche consiglio per l’acquisto di auto usate, considerando che cercando con attenzione e pazienza è possibile fare ottimi affari.
Non contano solo i chilometri per valutare la qualità
Di solito la prima cosa che un acquirente vuole sapere per l’acquisto di un’auto usata è il chilometraggio. Difatti il numero di chilometri segnato sul contatore indicherebbe, in parte, lo stato di salute del veicolo. Questa verifica è sicuramente utile a valutare un veicolo usato ma non è la sola informazione che dovrai considerare. Per prima cosa guarda interni ed esterni dell’auto con grande attenzione, valutando lo stato in cui si presentano carrozzeria, sedili, cruscotto ecc… Un’auto usata “spacciata” per nuova non dovrebbe mostrare alcun segno di usura.
Rispetto al chilometraggio devi sapere che questo potrebbe essere contraffatto e, quindi, per verificarne la veridicità, osserva quanto sono consumate pedaliere, sedili e pomelli del cambio. Anche un controllo al libretto di manutenzione potrà chiarirti quando sono stati fatti i tagliandi e darti un’idea dei reali chilometri. Qualora non corrispondessero con quanto indicato dal contatore, lascia subito perdere la contrattazione.
Non acquistare a scatola chiusa: prenditi il diritto di fare domande
Per chi non fosse esperto di motori si consiglia di farsi accompagnare al sopralluogo da un meccanico di fiducia che controllerà motore, raffreddamento, cinghie, frizione e freni. Il venditore non potrà opporsi a questo accertamento e se lo farà, starà cercando di nascondere qualcosa. Il meccanico dovrà controllare la presenza di ruggine nell’impianto ma anche su portiere e carrozzeria che, quando è riverniciata a fresco, potrebbe celare la presenza di un incidente. Inoltre ci sarà da controllare la qualità del sistema di refrigeramento che, se presenta un liquido oleoso e scuro è un chiaro sintomo di usura. Anche il sistema frenante può essere analizzato a colpo d’occhio visualizzando i liquidi dei freni che dovranno essere lisci e non scuri. Un altro modo per controllare la qualità del veicolo è quella di proporre un giro di prova lasciando al venditore il compito di guidare. In presenza di imperfezioni è un tuo diritto trattare un ribasso considerando che il venditore cerca sicuramente di ottenere un guadagno dalla sua vendita.
È un tuo diritto conoscere tutti i dati di auto e conducente
Infine dovresti sempre procedere ad accertamenti burocratici che ti consentono di verificare lo stato del veicolo, del proprietario e di tutte le informazioni riportare sul libretto di circolazione. Per esempio facendo richiesta della pratica di visura della targa, otterrai un sacco di informazioni sul veicolo che ti aiuteranno a capire l’onestà del rivenditore.
La visura, detta anche PRA, è un servizio che consente di ottenere un documento che contiene tutte le informazioni sul veicolo e sul proprietario. Viene rilasciato dal Pubblico Registro Automobilisto PRA e può essere di due tipologie: la visura per targa e quella nominativa. La visura della targa non ha valore legale perché priva di bollo. In ogni caso è utile ad accertare la corrispondenza tra le informazioni fornite dal venditore e quelle archiviate a livello amministrativo. Nella visura sono indicati i dati anagrafici del proprietario o della personalità giuridica a cui è intestato il veicolo oltre alle informazioni tecniche, la presenza di pendenze e ipoteche amministrative e altri dati su atto di vendita e iscrizione al pubblico registro. È un tuo diritto richiederla ma non la otterrai dal venditore. Per accelerare le operazioni di controllo ti consigliamo il servizio online di Ivisura, che ti consente di ottenere la visura targa in tempi celerissimi assieme ad altri documenti necessari per valutare la convenienza o meno dell’acquisto dell’auto usata per cui sei in trattativa.