fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Covid-19, da Geremia (Cna) appello contro lavoro nero e abusivismo in casa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Siamo di fronte ad una dura prova, per certi versi ignota, inedita per molte delle generazioni che si trovano a sostenerla e, forse, proprio per questa ragione avvertita come particolarmente malefica ed oppressiva. Tuttavia è necessario restare saldi, perché occorre evitare che ci sfugga il presente e perché è fondamentale avvertire la responsabilità dell’essere cittadini, imprenditori, professionisti, lavoratori, artefici degli ambiti sociali ed economici nei quali ci individuiamo e siamo riconosciuti”. Inizia così la riflessione di Francesco Geremia, segretaria generale Cna Campania Napoli Nord.

“Allentare questa responsabilità non dovrebbe essere possibile in ogni circostanza, ma soprattutto quando la sfida si mostra così decisiva per l’intera comunità.

Questi convincimenti, connotativi della nostra CNA, – prosegue Geremia – ci portano a ritenere scorretti e profondamente dannosi quei comportamenti di lavoro nero e attività abusive cui siamo costretti ad assistere anche in piena pandemia da COVID-19.

E’ davvero inaccettabile che nel mentre sono disposte le chiusure di molte attività ed in particolare di quelle inerenti i servizi alla persona, come barbieri, parrucchieri ed estetisti, esplode l’abusivismo presso le abitazioni, vanificando così la misura più importante di contenimento dal contagio di Coronavirus.

L’inedita situazione ci porta, anche con maggiore forza rispetto al passato, – prosegue il dirigente Cna – a denunciare quanto sta avvenendo e a lanciare un accorato appello per ribadire ai consumatori i pericoli in cui si può incorrere nel rivolgersi ad operatori irregolari e non autorizzati, i quali sfuggono ad una qualsiasi forma di vigilanza e controllo, non solo creando ulteriori danni economici, ma mettendo a serio rischio la salute e la vita stessa dei clienti.

Un invito a dismettere le loro attività lo indirizziamo anche a coloro che si stanno rendendo responsabili dei comportamenti illegali e sottolineiamo che, in questa circostanza, sono perseguibili amministrativamente e penalmente.

E’ dovere di tutti, in uno stato di generale difficoltà e imminente pericolo, – conclude Geremia – allontanare e impedire ogni azione disonesta e lesiva del consesso civile e della comunità delle imprese. Questo è il momento di incoraggiare e sostenere i nostri artigiani, i nostri imprenditori nel loro sforzo a resistere e a continuare, perché senza la loro presenza e forza sarà complicato tornare a camminare e poi a correre verso una nuova prospettiva”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

CNA Pensionati porta tra i banchi del Convitto Giannone di Benevento la transizione ecologica

redazione 1 mese fa

Argilla digitale: CNA Campania Nord promuove ciclo di incontri formativi anche a Benevento

redazione 2 mesi fa

Benevento, al convitto ‘Giannone’ al via il percorso di orientamento promosso da CNA

redazione 3 mesi fa

Controllo caldaie nel Sannio: passa la linea di CNA Campania Nord, via libera alla proroga di tre mesi

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

redazione 15 minuti fa

Da Al Bano a Finizio, inizia a delinearsi il cartellone dei concerti estivi: ecco i primi cantanti annunciati nel Sannio

redazione 2 ore fa

Casalduni, sabato sera il sindaco Iacovella presenta la relazione di fine mandato

redazione 2 ore fa

Agricoltura Biodinamica: la sfida lanciata da ‘Partenio diVino’ e coordinata da Projenia

Primo piano

redazione 5 minuti fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

Antonio Corbo 12 minuti fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

redazione 15 minuti fa

Da Al Bano a Finizio, inizia a delinearsi il cartellone dei concerti estivi: ecco i primi cantanti annunciati nel Sannio

redazione 3 ore fa

Da domani a lunedì 29 il Sannio Consorzio Tutela Vini a Only Wine di Città di Castello

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content