fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Lions Club Arco di Traiano per screening visivo infantile: fatti oltre 150 test gratuiti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Anche quest’anno, il Lions Club Benevento Arco Traiano ha fortemente voluto e sostenuto il progetto “Sight for kids. I Lions per lo screening visivo dell’infanzia”, atto a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’ambliopia, più comunemente nota come sindrome dell’occhio pigro.

Come ha spiegato il dottor Nicola Ciamillo, oculista nonché socio del club Lions Arco Traiano e Coordinatore della V Circoscrizione Lions per progetto “Sight for kids : “L’ambliopia è una patologia oculare che colpisce un bambino su trenta in età pediatrica che comporta un deficit dell’acuità visiva e, purtroppo, se non trattata nei primissimi anni di vita, può diventare irreversibile”.

In pratica, i bimbi con ambliopia hanno un solo occhio che lavora e, di conseguenza, non vedono bene; se questo difetto non viene riconosciuto e curato entro i 6 /7 anni di età, tende a cronicizzarsi. Per questi motivi, da ormai diversi anni, a livello internazionale, i Lions Club organizzano campagne di sensibilizzazione per le famiglie e nelle scuole dell’infanzia proprio sull’importanza della prevenzione, al fine di riconoscere e combattere l’ambliopia.

Ebbene, per l’anno 2020, la prima tappa dell’iniziativa “Sight for kids” organizzata dal Lions Club Arco Traiano si è tenuta presso il plesso scolastico “I.C. Lucarelli” del capoluogo sannita dove, nei giorni scorsi, si sono svolte le giornate per lo screening visivo ai bambini della scuola primaria, anche grazie al coordinamento della Dirigente Scolastica dott.ssa Silvia Vinciguerra e della dott.ssa Angela Follo.

Il dottor Nicola Ciamillo ha effettuato circa 150 controlli visivi ai piccoli studenti delle prime classi, avvalendosi della collaborazione della dott.ssa Mariateresa Spina e della dott.ssa Emanuela Ciamillo: “Con l’obiettivo di sensibilizzare e informare genitori e insegnanti sulle problematiche relative al deficit dell’acutezza visiva ed anche per perseguire lo scopo di contribuire alla tempestiva identificazione dell’ambliopia, al fine di favorirne le cure adeguate”. “Sight for Kids” è un programma di servizio che si inserisce, a pieno titolo, nello straordinario impegno messo in campo dai Lions Club di tutto il mondo nella lotta alla cecità ed è anche uno dei temi promossi dalla Lions Clubs International Foundation (LCIF).

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Telese Terme, screening oncologici gratuiti dell’ASL Benevento dal 20 giugno

redazione 2 mesi fa

Asl Benevento, riparte oggi lo screening oncologico su 4 ruote con la prima tappa a Morcone

redazione 3 mesi fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

redazione 5 mesi fa

Parco del Matese, il commissario Girfatti incontra le associazioni

Dall'autore

redazione 5 ore fa

A Puglianello si discute del Sant’Alfonso. Il sindaco Rubano: “in Consiglio comunale per continuare la lotta della crisi ospedaliera”

redazione 5 ore fa

Sannio Music Fest, annullato il concerto di Chiara Civello al Teatro Romano

redazione 6 ore fa

Guardia Sanframondi: chiude il rinomato ristorante La Meridiana, fiore all’occhiello della Valle Telesina

redazione 6 ore fa

Benevento, tentavano di far entrare droga e cellulari in carcere con un drone: due arresti

Primo piano

redazione 6 ore fa

Guardia Sanframondi: chiude il rinomato ristorante La Meridiana, fiore all’occhiello della Valle Telesina

redazione 6 ore fa

Benevento, tentavano di far entrare droga e cellulari in carcere con un drone: due arresti

redazione 14 ore fa

Benevento, anche stanotte rubinetti chiusi per il Distretto Ponticelli e zona Asi

redazione 14 ore fa

‘De La Salle’, agli Esami di Stato 100 e lode per cinque studenti del liceo classico quadriennale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content