fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Open Day all’Unisannio, ecco il programma per la giornata di orientamento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tempo di orientamento per le future matricole. Il 19 febbraio è Open Day per studenti, genitori e insegnanti che vorranno entrare in contatto con la realtà universitaria e iniziare un percorso di orientamento individuale. Un’occasione per conoscere e approfondire l’offerta formativa, i servizi e i benefici erogati dall’ateneo sannita.

La giornata prevede in ogni dipartimento, a partire dalle ore 9.30, momenti di accoglienza degli studenti, visite ai laboratori, incontri con i docenti, seminari e demo. Sono attesi numerosi studenti considerato il successo delle prenotazioni alle attività in programma. Durante tutta la mattina gli studenti tutor, le associazioni studentesche e i professori di Unisannio saranno a disposizione per visitare le strutture e fornire ogni informazione utile alle future matricole.

Nei dipartimenti il programma è così articolato:

Al Dipartimento di Diritto Economia Management e Metodi Quantitativi (DEMM), in Via delle Puglie, dopo i saluti del rettore Gerardo Canfora e del direttore Massimo Squillante, è prevista la presentazione dei percorsi formativi dei corsi di studio in Economia aziendale, Economia bancaria e finanziaria, Scienze statistiche e attuariali e in Giurisprudenza. Dalle 10.30 sessioni parallele presso l’Aula Magna con un seminario “Zone di crisi, tra diritti negati e speranze di democrazia. Una reporter racconta”, con Barbara Schiavulli introdotta dal prof. Felice Casucci; presso l’Aula 3 con l’incontro “Dall’idea all’impresa” a cura della prof. Olimpia Meglio; presso l’Aula Ciardiello con un seminario su “La finanziarizzazione dell’economia” curato dal prof. Matteo Rossi e presso il Laboratorio informatico con “Giochi di probabilità e statistica” insieme alla prof. Simona Pacillo.

Saranno allestiti punti informativi sulle opportunità di studio e lavoro all’estero, sulla formazione post-laurea, sulle attività ricreative e culturali dell’ateneo e sull’associazionismo studentesco.

L’accoglienza degli studenti al Dipartimento di Scienze e Tecnologie si svolgerà nella nuova struttura universitaria in via Francesco De Sanctis. Sono in programma i saluti e la presentazione dell’offerta formativa. A seguire un “Viaggio tra scienza e tecnologia” con i percorsi di biologia, biotecnologie e geologia e le viste guidate ai laboratori. In un altro momento, chiamato “Parlando con gli studenti” sono previsti uno spazio informativo sui programmi di mobilità studentesca e l’incontro con i dottorandi del DST. Lo stesso programma si replicherà a partire dalle ore 11.30.

Per i corsi del Dipartimento di Ingegneria, l’appuntamento è in Piazza Guerrazzi dove ad accogliere gli studenti ci sarà l’associazione universitaria Uning. Sarà possibile visionare dei dimostratori delle attività di ricerca del dipartimento, e “Proxima City”, un dimostratore Oracle di Smart City in miniatura. Al secondo piano, nell’aula ex Biblioteca, ci saranno proiezioni video sulle attività del DING. Qui, dalle ore 10, dopo i saluti istituzionali, sono previste le lezioni: “Dal passato al futuro: ingegneri senza confini””, a cura della prof.ssa Pecce, docente di Tecnica delle Costruzioni; “L’universo è uguale per tutti”, a cura del prof. Antonio Feoli, docente di Fisica. Alle ore 11 le testimonianze di ex alunni e a seguire la presentazione dell’offerta formativa.

Annuncio

Correlati

redazione 11 ore fa

Da Palazzo De Simone a piazza Roma: il 18 luglio il Graduation Day con 600 laureati Unisannio

redazione 1 giorno fa

Scienze Statistiche e Attuariali di Unisannio fa il bis con il ‘Premio Satta’

redazione 6 giorni fa

Benevento, a settembre l’80° Congresso Nazionale ATI sul futuro dell’energia

redazione 6 giorni fa

Open Fiber e Unisannio uniti nel progetto Atena: fibra ottica tecnologia innovativa per l’analisi del rischio sismico

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Scontro frontale tra due auto alla periferia di Benevento: una donna ferita, 56enne positivo all’alcoltest

redazione 3 ore fa

Con la Solot un viaggio teatrale nel cuore dei territori rurali campani

redazione 4 ore fa

A Benevento arriva la pizza di Luciano Sorbillo: a gennaio 2026 apertura all’Antum Hotel

redazione 6 ore fa

‘Strada dimenticata e pericolosa’: Nuova Cusano denuncia lo stato di contrada Calvario

Primo piano

redazione 2 ore fa

Scontro frontale tra due auto alla periferia di Benevento: una donna ferita, 56enne positivo all’alcoltest

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Una panchina gigante per ammirare Montesarchio: sarà installata alla Torre del Castello

redazione 4 ore fa

A Benevento arriva la pizza di Luciano Sorbillo: a gennaio 2026 apertura all’Antum Hotel

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Art Bonus, un’alleanza per la cultura. Mastella agli imprenditori: “Ogni anno un progetto per Benevento”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content