Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Ex deposito locomotive, i sindacati: “Quale sarà il futuro dell’officina e dei lavoratori?”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Sappiamo tutti il ruolo fondamentale che svolgono le infrastrutture in un territorio. In particolar modo, quando si parla di aree interne, esse servono sia per renderlo competitivo e soprattutto per crearne sviluppo, opportunità occupazionali e un sistema di trasporto funzionante per cittadini e merci”. Così in una nota le segreterie della Filt Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti.

“Il nostro obiettivo – scrivono i sindacati – è quello di porre all’attenzione di tutti, forze politiche, istituzioni, partiti, movimenti e associazioni del Sannio, una realtà lavorativa esistente in città dal 1928, che ormai, visto la dismissione che avverrà per i rotabili diesel, rischia seriamente di sparire: stiamo parlando dell’attuale Impianto Manutenzione Corrente, meglio conosciuto dai cittadini sanniti come deposito locomotive e situato a Benevento, in via Valfortore.

È un dato di fatto – aggiungono -, che con l’elettrificazione in atto della linea Benevento-Avellino-Salerno, Alta Capacità Napoli-Bari e l’acquisto del nuovo materiale rotabile a trazione elettrica, il materiale rotabile a trazione diesel andrà man mano a scomparire. Su tale scelta non si può che essere d’accordi, considerato soprattutto che oltre ad offrire un servizio più confortevole ed efficace ai cittadini che quotidianamente utilizzano il mezzo di trasporto, si tutela maggiormente anche l’ambiente. A questo punto, ci serve capire quale sia il futuro riservato all’officina di via Valfortore e quello dei lavoratori collegati all’impianto. Perdere un sito produttivo sul territorio sannita significherebbe ricevere un ulteriore schiaffo in termine di occupazione e servizi da offrire alla cittadinanza Sannita.

Attualmente – sottolineano – la struttura in questione conta circa 100 lavoratori: la maggior parte sono dipendenti di Trenitalia e Rekeep, quest’ultimi ormai già in emergenza, vista la perdita di lavoro avvenuta precedentemente sul territorio che, solo grazie alla quiescenza di 4/5 risorse e l’attuazione degli ammortizzatori sociali siamo riusciti a scongiurare trasferimenti in altri impianti degli addetti alla pulizia dei rotabili. Pensiamo sia arrivato il momento di riflettere, nel fare fronte comune per trovare delle soluzioni possibili, per evitare la perdita di posti di lavoro a Benevento. Se da una parte, si prevedono migliorie per quanto riguarda le infrastrutture (elettrificazione della linea ferroviaria BN-AV-SA, Alta Capacità/Velocità NA-BA), lo stesso non possiamo dire per chi domani dovrà esercitare la Manutenzione e la Pulizia dei rotabili diesel.

Come parti sociali – spiegano Cgil, Cisl e Uil -, riteniamo giusto, che su un tema di tanto rilievo, tutta la politica sannita, unitamente alle istituzioni e associazioni debbano impegnarsi, ognuno per le proprie responsabilità e competenze, dando il giusto contributo nell’affrontare una questione di politica industriale e occupazionale che può vedere il territorio sannita protagonista in maniera negativa. Il nostro invito è quello di un confronto attento all’esigenze del Sannio, il nostro appello dev’essere visto da tutti come uno stimolo, perché chi possa incidere ha il dovere di farlo.

Confidiamo – concludono – nella sensibilità dei nostri rappresentanti istituzionali a livello, locale, regionale e nazionale e, siamo certi, che qualcuno in tal senso stia già operando nel chiedere alla Società Trenitalia garanzie sul futuro dell’impianto di Benevento. Il sito produttivo con alcuni investimenti e accorgimenti infrastrutturali, potrebbe accogliere e garantire interventi manutentivi anche dei nuovi treni a trazione elettrica. È necessario però verificare se vi è la volontà di convertire l’impianto, altrimenti, in caso contrario, capire le motivazioni di una scelta differente”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Nuovo Freciarossa, Rubano (FI): “Benevento sempre più strategica, attivazione conferma impegno del Governo per il Sud”

redazione 3 settimane fa

Frecciarossa Lecce-Napoli, il sindaco Mastella: “Conferma centralità infrastrutturale di Benevento”

redazione 4 settimane fa

Da luglio parte il Frecciarossa diretto Lecce-Napoli: fermerà anche a Benevento

redazione 4 settimane fa

Lavori Alta Velocità: circolazione sospesa a giugno tra Napoli e Cancello e dal 10 al 30 giugno tra Caserta e Foggia

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

redazione 10 ore fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 10 ore fa

Spopolamento giovanile, Del Giacco (FI): “Dati confermano il nostro sondaggio, in settimana tavolo di approfondimento

redazione 10 ore fa

Orlacchio (Gd): “Esodo dei giovani preoccupante, servono detassazione e più servizi”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

Gianrocco Rossetti 8 ore fa

Civico 22, idee e partecipazione per il confronto sul futuro del territorio: carcere, ricostruzione e università al centro del dibattito

redazione 13 ore fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 15 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content