fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Benevento, oltre 160 iscrizioni al ‘Giannone’ per il prossimo anno: grande la soddisfazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Grande soddisfazione al Liceo classico “Pietro Giannone” di Benevento per i risultati delle iscrizioni appena chiusesi, che, per il secondo anno consecutivo, fanno registrare una crescita significativa. I Licei Classici hanno ripreso ad esercitare il ruolo e l’attrattiva che meritano, e questo vale ancor di più per il Liceo Giannone se si considera che ogni anno la sfida, stante il calo degli studenti in uscita dalle Medie, diventa più ardua.

Che oltre 160 ragazzi abbiano scelto il Giannone è probabilmente il frutto di alcuni fattori: prima di tutto il curricolo classico in sé, che in tempi “liquidi” appare come un “bene rifugio”, un solido ancoraggio per ogni scelta di studio futura, plasmando teste “ben fatte” piuttosto che concentrarsi su saperi e pratiche che potrebbero rapidamente diventare obsolete; poi le scelte compiute dal Giannone negli ultimi anni nell’innovazione dell’offerta formativa, dando agli studenti nel contempo un blocco di conoscenze e competenze omogeneo, ma anche l’opportunità di arricchirlo in maniera flessibile (con la matematica, l’inglese, le arti e la comunicazione, il diritto e l’economia, le scienze); infine, la scelta decisa di proporsi alla comunità di cui è parte, con cui ha intessuto una fittissima rete di relazioni (molto spesso divenute convenzioni non solo in relazione ai PCTO), come comunità di ricerca e di cultura e non solo comunità educante.

Con orgoglio, dunque, il Giannone, a duecentodieci anni dalla sua creazione, rivendica i risultati raggiunti, impegnandosi a proseguire in un percorso che sappia sempre con saggezza contemperare la tradizione con l’innovazione nella consapevolezza che «il futuro ha un cuore antico». 

Il Dirigente scolastico, prof. Luigi Mottola, ringrazia per tutto quanto fatto la prof.ssa Anna Aversano, referente, e tutti i docenti componenti la commissione orientamento in entrata. Esprime, infine, tutto il proprio apprezzamento per il lavoro egregiamente svolto dai propri diretti collaboratori, prof.sse Del Gais e Mercuro, da tutti i docenti componenti lo staff, dai docenti Funzioni strumentali e dai docenti referenti e responsabili di attività e progetti. Sottolinea, infine, la qualità d’aula espressa da tutti i docenti del Liceo e la qualità dei servizi di supporto garantiti dal personale ATA guidato dal Direttore dei servizi generali e amministrativi, sig.ra Dolores Pedoto.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

San Vittorino, il 19 aprile il ‘Giannone’ celebra la ‘Notte Nazionale del Liceo Classico’

redazione 2 mesi fa

Cariche ai cortei pro-Palestina, dirigente e docenti del liceo ‘Giannone’: ‘Sdegno per quanto accaduto. Sia fatta chiarezza’

redazione 2 mesi fa

Iscrizioni: il ‘de’ Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti premiato per l’offerta formativa e per l’attenzione agli studenti

redazione 3 mesi fa

Benevento: Liceo Classico ‘Giannone’, è boom di iscrizioni con 188 nuovi studenti

Dall'autore

redazione 38 minuti fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 2 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 3 ore fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Il circo nell’area accoglienza della Protezione Civile. E in caso di terremoto?’

redazione 19 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

Primo piano

redazione 38 minuti fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 2 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 20 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 1 giorno fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content