fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Maltempo, danni e blackout nel Sannio: il forte vento abbatte alberi e cartelloni pubblicitari

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ancora danni a causa del forte maltempo abbattutosi sul Sannio nel week end. Nella notte le raffiche di vento e il violento temporale ha provocato danni a tetti, cartelloni pubblicitari e alberi.

Tantissimi gli interventi dei vigili del fuoco del Comando Provinciale per mettere in sicurezza le strade. Paura questa mattina in via Ponticelli, proprio davanti al deposito dell’Asia, per il crollo di un cartellone pubblicitario.

Stesso discorso in via Nenni e in via dei Longobardi, nei pressi della rotonda che conduce al centro commerciale “I Sanniti”. In via Pacevecchia un grosso pino è stato abbattuto dal vento, cadendo sulla carreggiata. Poco distante, nei pressi dell’ospedale “San Pio”, un’auto è rimasta schiacciata da un altro albero, mentre un’altra pianta è caduta proprio all’ingresso del ponte San Nicola in direzione del quartiere Capodimonte.

Monitorato anche il livello del fiume Calore a contrada Pantano. “Ho parlato col capo della Protezione Civile nazionale – ha scritto il sindaco Mastella su facebook -. Verranno tra poco tecnici del Genio Civile a verificare la risalita dell’acqua. Non piove ma l’aumento dipende dalle piogge che ci sono state”.

A contrada San Vitale, invece, un automobilista ha perso il controllo della propria vettura – probabilmente a causa della pioggia –, che si è ribaltata. Vari i blackout elettrici registrati in città e sull’intero territorio. Il sindaco Mastella ha annunciato la chiusura del cimitero comunale e dei parchi cittadini per le giornate di oggi e domani.

L’ordinanza di Palazzo Mosti prevede anche: il divieto di utilizzo dei giardini Piccinato di Viale Atlantici e delle altre aree alberate cittadine per i giorni del 22 e 23 dicembre 2019; il divieto di sosta in prossimità degli alberi di alto fusto e di grondaie che potrebbero creare pericolo alle vetture in sosta ed al regolare traffico veicolare. Agli amministratori ed ai proprietari di immobili la richiesta, infine, di verificare e provvedere alla verifica degli alberi, delle grondaie, dei tetti e/o terrazzi di copertura, al fine di scongiurare pericoli per i pedoni e di sovraccarico delle strutture, oltre allla massima attenzione alla circolazione stradale nel rispetto del nuovo C.D.S..

Diversi gli interventi dei pompieri anche in Valle Telesina e Valle Vitulanese. Diversi i problemi anche in Valle Caudina e nella vicina Irpinia.

“Una notte lunghissima quella appena trascorsa a Montesarchio, con il sindaco, i tecnici comunali, la polizia municipale e i volontari che si sono divisi tra il monitoraggio del territorio e la vicina San Martino Valle Caudina, vista l’emergenza. La situazione ora è tranquilla, le strade sono percorribili e i fiumi sono attentamente monitorati, attenzione al vento per alcuni alberi caduti.

“Siamo stati in prima linea per tutta la notte: meritano un plauso – scrive il sindaco Franco Damiano – per l’impegno i tecnici comunali e i volontari della protezione civile che sono stati encomiabili. Siamo stati impegnati sia sul nostro territorio che nel prestare aiuto a San Marino Valle Caudina, dove le criticità erano ben maggiori. Si dimostra in questo caso che per un amministrazione è preferibile spendere soldi che a volte non si vedono, per mettere in sicurezza il territorio, che per opere risibili.

Ora però è l’ora della responsabilità: il Genio Civile, competente su tutti i nostri corsi d’acqua, deve, finalmente, attivarsi per la manutenzione dei nostri torrenti. Ricordo che c’è un finanziamento da 500mila euro esecutivo e da mettere a gara per la manutenzione del torrente Tesa, le cui condizioni ieri hanno dato un saggio, per fortuna e per bravura nostra indolore o quasi, della propria pericolosità. Le immagini che abbiamo visto – conclude – parlano chiaro: quei lavori non sono più procrastinabili”.

Diversi i problemi sulla “Telesina”, dove è intervenuta la Polstrada, guidata dal comandante Antonio Vetrone. Cinque gli alberi caduti: i primi due al km 35, all’altezza dell’uscita per San Salvatore Telesino. Altri due sono stati abbattuti dal vento nei pressi dello svincolo per Paupisi; un altro nel territorio di Ponte. In un caso la pianta ha causato anche un incidente con un camioncino, ma che fortunatamente non ha avuto gravi conseguenze. Sul posto è intervenuta la volante del Commissariato di Telese Terme. Al km 59, inoltre, si è creata una voragine prima dello svincolo per Campobasso, in direzione Caianello. Sul posto la volante della Questura in attesa dei tecnici dell’Anas.

Intorno alle 7:30, invece, incidente stradale lungo la “Fortorina”. Un cavo della corrente, trasportato dalle raffiche, è caduto e ha invaso le carreggiate: due vetture ci sono finite contro riportando danni a parabrezza e carrozzeria. La statale 212 è stata chiusa nel tratto Fragneto Monforte-Pesco Sannita. Sulla statale 87, inoltre, è caduto un pannello della segnaletica verticale. Una corsia è stata bloccata all’altezza di Pontelandolfo.

Anche la Protezione Civile di Benevento è al lavoro per prestare soccorsi e supportare i caschi rossi del Comando Provinciale.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Campania, maltempo fino a martedì sera. Ma nel Sannio precipitazioni in attenuazione

redazione 3 settimane fa

Sannio, maltempo in arrivo: dopo il vento, temporali da domenica sera fino alle 20 di lunedì

redazione 4 settimane fa

Sannio, maltempo in arrivo: da domenica sera a lunedì alle 20 allerta per piogge e temporali

redazione 4 settimane fa

Piogge e temporali in arrivo: domani allerta meteo ‘Gialla’ anche nel Sannio

Dall'autore

redazione 1 ora fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 2 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 2 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 3 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 2 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 4 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 7 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 8 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content