ECONOMIA
Benevento, più controlli sui bus contro i ‘portoghesi’ e premi a chi vende più biglietti

Ascolta la lettura dell'articolo
Lotta serrata ai ‘portoghesi’ sugli autobus grazie a otto nuovi turni di controllori e una campagna di sensibilizzazione mirata nei confronti dei cittadini all’acquisto dei titoli di viaggio. Queste alcune delle novità arrivate dall’incontro tra Comune di Benevento, sindacati e Trotta, società che gestisce il trasporto pubblico in città.
Le decisioni sono state assunte durante la ridiscussione sull’attivazione del piano di ottimizzazione firmato quasi un anno fa, nel gennaio 2019: oggi, grazie al passaggio da part time a full time di 8 dipendenti, l’azienda potrà contare ogni giorno su 7 turni in più nel periodo non scolastico.
Non solo: sarà anche possibile acquistare i biglietti a bordo dei bus, ma con una maggiorazione di 40 centesimi, grazie al personale viaggiante che gestirà 500 tickets mensili a testa. Per incentivare questo tipo di servizio, la Trotta proporrà ai suoi dipendenti premi di produzione da 200 euro – ridistribuendo i ricavi – al raggiungimento degli obiettivi.
Da parte delle sigle sindacali, inoltre, è stata chiesta una razionalizzazione degli sprechi e un’attenzione al miglioramento del parco veicoli, che risultano obsoleti.
Il vertice è stato anche l’occasione per discutere del piano linee nelle festività natalizie, che faranno da collaudo al periodo non scolastico in previsione dell’estate. Nei primi giorni di gennaio partirà il piano di ottimizzazione per valutarne la fattibilità e l’efficienza: il 9 gennaio 2020 è previsto un nuovo confronto.