fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Tradizione e innovazione: il “Palmieri Rampone Polo” protagonista a Palazzo Paolo V

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Valorizzare e promuovere le bellezze del Sannio, ma anche diffondere la cultura e le tradizioni tra le nuove generazioni. Parte da questi nobili scopi l’iniziativa dell’Istituto “Palmieri Rampone Polo” di Benevento che, oggi e domani, sarà protagonista a Palazzo Paolo V con la mostra  “Il mio patrimonio: cultura arte e paesaggio”. 

L’evento, realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento, della Soprintendenza per i Beni Archeologici, Architettonici e del Paesaggio e la Direzione dell’Area Archeologica del Teatro Romano del capoluogo, nasce per gratificare il lavoro svolto dagli allievi dell’istituto, ma anche per sottolineare lo stretto rapporto che la scuola ha con il territorio e le immense opportunità di formazione e crescita che la scoperta delle proprie radici può offrire. 

Nel progetto sono stati impegnati i ragazzi di tutti gli indirizzi dell’istituto: quelli di abbigliamento e moda hanno lavorato sui costumi tradizionali del Sannio, con particolare attenzione a Pontelandolfo, ricostruendo la storia, ma anche immaginando delle rivisitazioni in chiave personale. Passato e futuro che si incontrano anche con le classi dell’indirizzo di manutenzione e assistenza tecnica, che sono partite dallo studio dei mezzi agricoli del ‘900 per giungere alle tecniche moderne di controllo e valorizzazione del suolo, come ha spiegato la dirigente Maria Marino.

Non solo tradizioni, ma anche futuro e tutela dei beni storici. Gli studenti del “Palmieri Rampone Polo” hanno affrontato il tema a 360 gradi anche grazie alle diverse competenze che la scuola mette a disposizione. Così, gli alunni del corso di grafica e comunicazione hanno ideato una app per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio archeologico. Non è tutto, in collaborazione con la Soprintendenza, hanno anche catalogato alcune opere meno note per metterle a disposizione della comunità. Presentata anche l’esposizione fotografica di alcuni scatti artistici realizzati dai giovani sulle bellezze di Benevento.

Come detto, la mostra sarà aperta fino alle 14 e domani replicherà sempre a Palazzo Paolo V. Per chi, invece, volesse approfondire le possibilità offerte dal “Palmieri Rampone Polo” di Benevento, l’appuntamento è con gli open day che si terranno nei prossimi giorni: ad attendervi ci sarà il personale docente al completo, i ragazzi ed anche la mascotte della scuola pronta per farvi scoprire tutte le opportunità dei corsi dell’istituto.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Museo Arcos, la mostra di Angela Rapio prorogata fino a fine settembre

redazione 3 settimane fa

Museo del Sannio, inaugurata la mostra del pittore Claudio Chiariotti

redazione 4 settimane fa

Summer School 2024: dal 16 al 19 luglio un’esperienza unica per vivere Unisannio

redazione 1 mese fa

Benevento, il 2 luglio si inaugura al Museo del Sannio ‘Arcanica’ la mostra di Claudio Chiarotti

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Astensione FdI al Consiglio Provinciale, Bocchino (Lega): ‘Centrodestra si incontri, si lavori assieme senza inciuci con Mastella’

redazione 10 ore fa

Archeoclub Apice, mostre fotografiche aperte fino a domenica al Castello dell’Ettore

redazione 10 ore fa

Il Consiglio Provinciale approva la salvaguardia degli equilibri di bilancio

redazione 10 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

Primo piano

Christian Frattasi 6 ore fa

Al Triggio intitolato largo all’avvocato Francesco Romano, figura di spicco della storia di Benevento

redazione 10 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

redazione 12 ore fa

Benevento: vuole soldi per la droga, ma non lo fanno entrare in casa. E lui danneggia portone e ingresso: denunciato 20enne

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Accordo con Comune e Asia: a Benevento otto guardie ambientali in strada contro l’abbandono illecito dei rifiuti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content