fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

A Cerreto Sannita ritorna “Presepiarte” tra formazione e conservazione delle tradizioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Inaugurata ufficialmente l’edizione 2019 di Presepiarte, l’originale mostra-concorso di presepi in ceramica di Cerreto Sannita. Per l’occasione, la sala polifunzionale del Museo della Ceramica ha ospitato il convegno “Formazione e Tradizione”, che è stato introdotto da Lucio Rubano, vice presidente nazionale dell’Associazione Italiana Città della Ceramica.

I saluti di Giovanni Parente, sindaco di Cerreto e di Giuseppe Zoschg, Conservatore del Museo della ceramica di Cerreto, hanno aperto lavori ed il successivo dibattito, che si è snocciolato su temi estremamente interessanti.

Formazione e tradizione possono andare di pari passo con l’innovazione. Originali e pertinenti gli interventi di Anna Maria Puca, dirigente scolastico dell’IC “Mazzarella” di Cerreto Sannita e del professore Fabio Esposito, dirigente scolastico del Liceo Artistico regionale di Santa Stefano di Camastra.

Conclusioni affidate a Emilia Tartaglia Polcini, in rappresentanza di Monica Matano, dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale di Benevento. Ha indossato l’abito del moderatore Ferdinando Creta, direttore dell’area archeologica del Teatro Romano di Benevento e del Museo Archeologico del Sannio Caudino, il quale attraverso una programmazione di assoluto spessore sta rilanciando il tempio dell’arte fatto costruire dall’imperatore Adriano.

Presepiarte ricade nella IV edizione del contenitore “Decori & Sapori d’Autunno” si estenderà dal 7 dicembre fino al 6 gennaio 2020, giorno in cui sono state previste la premiazione e la successiva vendita all’asta dei presepi (il ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza come già accaduto negli anni scorsi).

Sono ben 72 le opere in mostra quest’anno, un numero mai raggiunto prima, a testimonianza della crescita esponenziale della manifestazione. Il concorso è riservato ai ceramisti dei comuni iscritti all’Associazione Italiana Città della Ceramica, oltre che agli alunni dei licei artistici e agli artisti ceramisti dei medesimi comuni.

Due le principali sezioni di concorso, quella plastica e quella pittorica. Al vincitore andrà un premio di 1000 euro per la prima sezione e di 500 euro per la seconda. L’opera premiata diventerà proprietà del Comune di Cerreto Sannita. La mostra-concorso sarà visitabile tutti i giorni con ingresso gratuito presso il Chiostro del Comune di Cerreto Sannita dalle ore 9.00 alle 19.00.

Sempre dal 7 dicembre al 6 gennaio 2020, presso la Chiesa di San Gennaro a Cerreto, sarà in esposizione il “Presepe Storico Popolare Sannita”, che sarà fruibile ai visitatori nei giorni sabato e domenica (dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00), mercoledì e venerdì (dalle ore 9.30 alle 13.30), martedì e giovedì (dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00) con ingresso gratuito. 

Le interviste nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Antonio Cappello nuovo commissario cittadino di Forza Italia a Cerreto Sannita

redazione 1 settimana fa

Cerreto Sannita, Di Lauro: ‘Avevamo ragione sul Museo, lo conferma anche l’assessore Ilaria Tedeschi’

redazione 1 mese fa

Movimento Lavoratori di AC, Giovanni Pio Marenna eletto nuovo segretario diocesano

redazione 1 mese fa

Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla: a Cerreto Sannita evento sui disturbi alimentari

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 9 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 10 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 10 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 10 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 11 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 12 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 13 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content