fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Le scarpe piene di sassi’: danza, canto e teatro per la Giornata della Disabilità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Saranno undici i protagonisti dello spettacolo dal titolo “Le scarpe piene di sassi” con le coreografie di Paola Ievolella organizzato e promosso, in occasione della Giornata Internazionale della Disabilità, dal Comitato “Insieme per…” e dall’Ufficio per la Pastorale della Salute dell’Arcidiocesi di Benevento.

L’evento si svolgerà al Teatro Massimo di Benevento il 30 novembre prossimo alle 20.30 e sarà l’occasione per riflettere e sensibilizzare sul tema dell’inclusione attraverso il linguaggio universale dell’arte della danza, della recitazione e del canto, a partire dall’approccio degli stessi protagonisti, che hanno fatto della propria disabilità un’opportunità di crescita individuale, facendo emergere le loro potenzialità artistiche e creative.

Lo spettacolo, i cui proventi saranno destinati come borse di studio ai ragazzi con disabilità che ne faranno richiesta per incentivarne e sostenerne la formazione artistica e culturale, vuole promuovere un nuovo punto di vista sul binomio concettuale normalità/diversità, spesso ancora fonte di disagio e di incomprensione nell’interazione tra disabili e cosiddetti normodotati.

Al centro della performance la maternità e le emozioni che essa produce. A fare da scenario una montagna con i suoi sassi da scalare che diventa metafora delle difficoltà, anche burocratiche, che si incontrano quando una madre e un padre vengono a conoscenza della disabilità del proprio figlio, ma anche di sfida che i genitori lanciano a se stessi nell’affrontarla, passo dopo passo.

“Si tratta di un viaggio nelle emozioni che culmineranno con la consapevolezza che la disabilità è quel muro invisibile che spesso la società alza nei confronti del diverso e che, invece, può essere fonte di infinita ricchezza” – ha spiegato il presidente del comitato “Insieme per …”, Apollonia Botticella.

A conclusione dello spettacolo saranno donate agli spettatori scarpe riempite di sassi realizzate artigianalmente che porteranno allegato il messaggio “Ci saranno sempre sassi sul tuo cammino, sta a te farne dei muri o dei ponti”.

All’iniziativa è giunto il plauso di Andrea e Veronica Bocelli che, attraverso un messaggio al presidente del comitato “Insieme per…” , hanno elogiato l’iniziativa e, in particolare, “l’aforisma particolarmente veritiero e potente scelto come sottotitolo dello spettacolo”.

“D’altronde – si legge nel loro messaggio – è quello che va ripetendo Papa Francesco: servono ponti e non muri. Ponti che la trama dello show “Le scarpe piene di sassi” edificheranno sia sul palco che tra il pubblico, nel cuore degli undici piccoli protagonisti e dei tanti spettatori che li applaudiranno.”

La manifestazione ha visto coinvolte anche le scuole attraverso l’attività di inclusione “Dal mio amico ho imparato che” con cui gli studenti hanno potuto esprimere, con un lavoro di gruppo grafico o videografico, i propri pensieri su amicizia e collaborazione.

Il lavoro più originale è stato poi premiato con un buono acquisto per materiale didattico e un buono pizza per l’intera classe.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 1 mese fa

Festa della Donna, Porcus Festival, Fabrizio Bosso e Dacia Maraini: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Christian Frattasi 2 mesi fa

‘Poesie è la vita’, Città Spettacolo Teatro ‘chiama’ gli studenti sanniti al Comunale

Christian Frattasi 2 mesi fa

Dal foyer del teatro agli oggetti vintage in vendita: ora il quadro del cinema ‘San Marco’ è in un bar di Campobasso

Dall'autore

redazione 21 minuti fa

San Lupo, Olga De Angelis nuova commissaria cittadina di Forza Italia

redazione 35 minuti fa

Benevento ricorda Gianluca Catapano: domenica l’intitolazione dello slargo al campione di body building

redazione 2 ore fa

Dissesto idrogeologico, il sindaco Golia: ‘Oltre un milione di euro per Circello’

redazione 2 ore fa

Ceppaloni, nasce il Primo Festival del Libro “Fe.Li.Ce”: appuntamento dal 24 al 28 maggio

Primo piano

redazione 35 minuti fa

Benevento ricorda Gianluca Catapano: domenica l’intitolazione dello slargo al campione di body building

redazione 4 ore fa

Benevento, in tantissimi a CampaniAlleva Expo: domenica arriva il presidente Vincenzo De Luca

redazione 6 ore fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

redazione 8 ore fa

Piazza Orsini, vicenda parcheggio: no al ricorso dei privati, resta valido il provvedimento di decadenza del Comune

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content