fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Le scarpe piene di sassi’: danza, canto e teatro per la Giornata della Disabilità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Saranno undici i protagonisti dello spettacolo dal titolo “Le scarpe piene di sassi” con le coreografie di Paola Ievolella organizzato e promosso, in occasione della Giornata Internazionale della Disabilità, dal Comitato “Insieme per…” e dall’Ufficio per la Pastorale della Salute dell’Arcidiocesi di Benevento.

L’evento si svolgerà al Teatro Massimo di Benevento il 30 novembre prossimo alle 20.30 e sarà l’occasione per riflettere e sensibilizzare sul tema dell’inclusione attraverso il linguaggio universale dell’arte della danza, della recitazione e del canto, a partire dall’approccio degli stessi protagonisti, che hanno fatto della propria disabilità un’opportunità di crescita individuale, facendo emergere le loro potenzialità artistiche e creative.

Lo spettacolo, i cui proventi saranno destinati come borse di studio ai ragazzi con disabilità che ne faranno richiesta per incentivarne e sostenerne la formazione artistica e culturale, vuole promuovere un nuovo punto di vista sul binomio concettuale normalità/diversità, spesso ancora fonte di disagio e di incomprensione nell’interazione tra disabili e cosiddetti normodotati.

Al centro della performance la maternità e le emozioni che essa produce. A fare da scenario una montagna con i suoi sassi da scalare che diventa metafora delle difficoltà, anche burocratiche, che si incontrano quando una madre e un padre vengono a conoscenza della disabilità del proprio figlio, ma anche di sfida che i genitori lanciano a se stessi nell’affrontarla, passo dopo passo.

“Si tratta di un viaggio nelle emozioni che culmineranno con la consapevolezza che la disabilità è quel muro invisibile che spesso la società alza nei confronti del diverso e che, invece, può essere fonte di infinita ricchezza” – ha spiegato il presidente del comitato “Insieme per …”, Apollonia Botticella.

A conclusione dello spettacolo saranno donate agli spettatori scarpe riempite di sassi realizzate artigianalmente che porteranno allegato il messaggio “Ci saranno sempre sassi sul tuo cammino, sta a te farne dei muri o dei ponti”.

All’iniziativa è giunto il plauso di Andrea e Veronica Bocelli che, attraverso un messaggio al presidente del comitato “Insieme per…” , hanno elogiato l’iniziativa e, in particolare, “l’aforisma particolarmente veritiero e potente scelto come sottotitolo dello spettacolo”.

“D’altronde – si legge nel loro messaggio – è quello che va ripetendo Papa Francesco: servono ponti e non muri. Ponti che la trama dello show “Le scarpe piene di sassi” edificheranno sia sul palco che tra il pubblico, nel cuore degli undici piccoli protagonisti e dei tanti spettatori che li applaudiranno.”

La manifestazione ha visto coinvolte anche le scuole attraverso l’attività di inclusione “Dal mio amico ho imparato che” con cui gli studenti hanno potuto esprimere, con un lavoro di gruppo grafico o videografico, i propri pensieri su amicizia e collaborazione.

Il lavoro più originale è stato poi premiato con un buono acquisto per materiale didattico e un buono pizza per l’intera classe.

Annuncio

Correlati

redazione 16 ore fa

Capitale italiana della Cultura 2028, tra le città in corsa anche Catania. Per Benevento derby con cinque campane

redazione 2 giorni fa

Telese Terme ricorda il 1943: in mostra i documenti dei Thunderbirds

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

Sei proposte per Benevento Capitale Italiana della Cultura 2028: il Comune valuta le candidature per il dossier ufficiale

redazione 1 settimana fa

A Benevento week end con “Struscio di Streghe – La Notte delle donne”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 9 luglio 2025

redazione 12 ore fa

Forum dei Giovani della Provincia di Benevento, il coordinatore è il cusanese Floriano Alessandro Iassogna

redazione 13 ore fa

I camminatori della Via Nicolaiana accolti ad Apollosa: cultura, memoria e identità al centro della giornata

redazione 14 ore fa

Segnalazioni alla Polizia Municipale di Benevento: attivo il numero WhatsApp

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 9 luglio 2025

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Attesa a Benevento per “La Notte delle Streghe”: un incantesimo di luglio tra storia, spettacoli e leggende

redazione 16 ore fa

Capitale italiana della Cultura 2028, tra le città in corsa anche Catania. Per Benevento derby con cinque campane

redazione 17 ore fa

Terminal Bus, Moretti attacca: ‘Lavori fermi e caos traffico, il Comune faccia chiarezza’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content