fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Le scarpe piene di sassi’: danza, canto e teatro per la Giornata della Disabilità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Saranno undici i protagonisti dello spettacolo dal titolo “Le scarpe piene di sassi” con le coreografie di Paola Ievolella organizzato e promosso, in occasione della Giornata Internazionale della Disabilità, dal Comitato “Insieme per…” e dall’Ufficio per la Pastorale della Salute dell’Arcidiocesi di Benevento.

L’evento si svolgerà al Teatro Massimo di Benevento il 30 novembre prossimo alle 20.30 e sarà l’occasione per riflettere e sensibilizzare sul tema dell’inclusione attraverso il linguaggio universale dell’arte della danza, della recitazione e del canto, a partire dall’approccio degli stessi protagonisti, che hanno fatto della propria disabilità un’opportunità di crescita individuale, facendo emergere le loro potenzialità artistiche e creative.

Lo spettacolo, i cui proventi saranno destinati come borse di studio ai ragazzi con disabilità che ne faranno richiesta per incentivarne e sostenerne la formazione artistica e culturale, vuole promuovere un nuovo punto di vista sul binomio concettuale normalità/diversità, spesso ancora fonte di disagio e di incomprensione nell’interazione tra disabili e cosiddetti normodotati.

Al centro della performance la maternità e le emozioni che essa produce. A fare da scenario una montagna con i suoi sassi da scalare che diventa metafora delle difficoltà, anche burocratiche, che si incontrano quando una madre e un padre vengono a conoscenza della disabilità del proprio figlio, ma anche di sfida che i genitori lanciano a se stessi nell’affrontarla, passo dopo passo.

“Si tratta di un viaggio nelle emozioni che culmineranno con la consapevolezza che la disabilità è quel muro invisibile che spesso la società alza nei confronti del diverso e che, invece, può essere fonte di infinita ricchezza” – ha spiegato il presidente del comitato “Insieme per …”, Apollonia Botticella.

A conclusione dello spettacolo saranno donate agli spettatori scarpe riempite di sassi realizzate artigianalmente che porteranno allegato il messaggio “Ci saranno sempre sassi sul tuo cammino, sta a te farne dei muri o dei ponti”.

All’iniziativa è giunto il plauso di Andrea e Veronica Bocelli che, attraverso un messaggio al presidente del comitato “Insieme per…” , hanno elogiato l’iniziativa e, in particolare, “l’aforisma particolarmente veritiero e potente scelto come sottotitolo dello spettacolo”.

“D’altronde – si legge nel loro messaggio – è quello che va ripetendo Papa Francesco: servono ponti e non muri. Ponti che la trama dello show “Le scarpe piene di sassi” edificheranno sia sul palco che tra il pubblico, nel cuore degli undici piccoli protagonisti e dei tanti spettatori che li applaudiranno.”

La manifestazione ha visto coinvolte anche le scuole attraverso l’attività di inclusione “Dal mio amico ho imparato che” con cui gli studenti hanno potuto esprimere, con un lavoro di gruppo grafico o videografico, i propri pensieri su amicizia e collaborazione.

Il lavoro più originale è stato poi premiato con un buono acquisto per materiale didattico e un buono pizza per l’intera classe.

Annuncio

Correlati

redazione 21 ore fa

Dalla e Battisti, Greg, la Giornata del Medico: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 4 settimane fa

Castelvenere, conclusa la mostra ‘Cura_mondo’. Appuntamento al 17 febbraio con ‘Everything is possible’

redazione 1 mese fa

Benevento, on line l’avviso per inserimento eventi nell’Agenda della Cultura e Turismo

redazione 1 mese fa

Benevento e Agenda della Cultura: ci siamo. Programmazione eventi, a breve avviso per la prelazione di date e spazi

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Giardini di Palazzo De Simone intitolati a Maurizio Costanzo: Viespoli e Orlando plaudono all’amministrazione

redazione 8 ore fa

Demedicalizzazione ambulanze, Matera (FdI): “I fondi del Governo sono aumentati, è la Regione che è carente”

redazione 9 ore fa

Maltempo: annullati due eventi ‘LiberFest’ in programma sabato 24 febbraio

redazione 9 ore fa

Sannio, week end di maltempo con ritorno di piogge e rovesci. Temperature in calo

Primo piano

redazione 9 ore fa

Sannio, week end di maltempo con ritorno di piogge e rovesci. Temperature in calo

redazione 14 ore fa

Furti nel Sannio, riunione in Prefettura. Castelvenere, il sindaco smentisce ‘ronde’ di perlustrazione

Antonio Corbo 14 ore fa

Innovazioni tecnologiche e welfare rurale per riscrivere il futuro delle Aree Interne

redazione 14 ore fa

Benevento, i Giardini di Palazzo De Simone saranno intitolati a Maurizio Costanzo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content