PRIMO PIANO
Il tour italiano delle Barbierie fa tappa a Castelpoto

Ascolta la lettura dell'articolo
La prima domanda che si è posto Ivan Grallinu, in arte IG Barber, appena arrivato a Castelpoto è stata: “Come è possibile che in una realtà così piccola esiste una barbieria di eccellenza conosciuta e apprezzata in tutta Italia?
In effetti il modello di salone che offre Nicola Caporaso, proprietario dell’Angolo dell’Acconciatura, ripropone in chiave moderna le tecniche di taglio come la vecchia scuola insegnava. Il tutto in un ambiente esclusivo.
Questa sua ricerca ha attirato nel corso del tempo diversi esponenti di spicco del settore e ha fatto inserire il salone nella guida di Jean Artignan “A ciascuno la sua barba” edita da Hoepli.
La settimana scorsa è stato ospite dell’Angolo dell’Acconciatura, direttamente da Genova, IG Barber il primo barbiere ad avere creato il “Tour Italiano delle Barbierie”.
L’idea di fondo che mi ha spinto a partire – ci spiega Ivan Grallinu – è stata la mia volontà di crescita personale ma soprattutto di condivisione con gli altri colleghi delle varie tecniche di gestione dei negozi.
Ho selezionato l’Angolo dell’Acconciatura – aggiunge Grallinu – perché quello che trasmette sui social è incredibile e soprattutto è una realtà conosciutissima del settore. Stando a Castelpoto ho capito che la passione per il mestiere è talmente forte che anche in un piccolo paese si può diventare eccellenza e punto di riferimento.
Questo è stato possibile – ci spiega Nicola Caporaso – perché alla base c’è sempre il lavoro e la volontà continua di migliorarsi. Ho messo in piedi un team di ragazzi eccezionali, insieme cerchiamo di porci sfide per alimentare la nostra passione e per proporre sempre di più ai clienti. La visita di IG Barber – conclude Caporaso – mi gratifica e mi spinge a continuare in questa direzione.
Il Tour italiano delle Barbierie è partito il 1 settembre ed è stato composto da sette tappe tra cui Cosenza, Roma, Bolzano, Imperia, Milano, Castelpoto (BN) e l’ultima ad Alessandria.