fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Iside e Janara dal Nilo al Sabba’, successo per il percorso di Verehia da Arcos al Triggio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Iside e Janara dal Nilo al Sabba”, ideato e realizzato da Verehia in collaborazione con Sannio Europa, con il patrocinio della Provincia di Benevento, percorso itinerante nel centro storico del capoluogo dalla Sezione egizia di Arcos al Quartiere Triggio, è stato salutato con entusiasmo da quanti hanno accolto ed apprezzato la proposta. 

Il cammino, simboleggiante anche il passaggio dalla dea del culto egizio, Iside, il cui Tempio a Benevento era imponente, ad una figura fondamentale della tradizione antropologico-culturale della città, la Janara, ha consentito di partecipare alla ricostruzione della storia di quelle due figure simbolo della città capoluogo del Sannio.

“Dal Nilo al Sabba”, appunto, come recita il sottotitolo della “performance” culturale di Verehia, che ha còlto nuovamente nel segno nella sua difficile “mission” di organizzare e realizzare eventi culturali, atti a promuovere il territorio, le sue bellezze e la sua storia.

Il nuovo evento immersivo, che ha dato vita ad un mix di elementi vincenti in un campo tanto minato, ha avuto al centro della sua attenzione due donne, due personaggi, due luoghi. Due di due. Duplicità che si è riverberata anche nelle collaborazioni che hanno contribuito alla riuscita del percorso. Il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria ha voluto sottolineare la bontà del progetto artistico di Verehia: “Questa iniziativa ha restituito dignità e voce ad un luogo spesso dimenticato; inoltre ha affrontato con lucidità, determinazione, semplicità e chiarezza di linguaggio due dei tratti essenziali della storia cittadina e sannita”.

L’Amministratore di Sannio Europa Giuseppe Sauchella ha osservato: “Verehia, con cui Sannio Europa dialoga da tempo, sempre aperta a nuove sfide per avvicinare il Museo Arcos ai fruitori, cogliendo appieno gli indirizzi proposti dal Presidente della provincia Antonio Di Maria”.

Con Verehia ha collaborato anche l’atelier Franco Francesca, che ha curato il suggestivo allestimento scenografico dell’area antistante l’Arco del Sacramento, accanto al Duomo di Benevento, a pochi passi dal Teatro Romano, in piena “Beneventum”. Quest’ultimo contributo, insieme a quello offerto dai volontari che hanno garantito il corretto svolgimento dello spettacolo, nasce dall’intenzione degli abitanti del quartiere Triggio di ospitare eventi che possano contribuire a farlo rinascere. Se una sintesi si può fare allora, un risultato più che positivo risiede anche nella qualità delle collaborazioni.

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

Successo per i laboratori de “Il Presepe lo faccio io” alla Biblioteca provinciale di Benevento

redazione 2 settimane fa

“Il Presepe lo faccio io”, bambini a lezione dai maestri presepisti alla Biblioteca provinciale

redazione 3 settimane fa

“Sannio Europa” protagonista a “Futuro Remoto” che farà tappa a Benevento venerdì prossimo

redazione 4 settimane fa

Benevento, nel week end dell’Immacolata arriva la Fiera del Bagagliaio nei giardini della Rocca

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

Gioca a calcio a 5 in serie D, ma ha il daspo: a Telese Terme scoperto e denunciato 34enne napoletano

redazione 4 ore fa

‘Sos Genitori’ – Babbo Natale esiste: come e quando dire la verità

redazione 17 ore fa

Solopaca, la “Pompei” dei vitigni autoctoni: presentata un’importante ricerca scientifica sul territorio

redazione 17 ore fa

Forza Italia, parte il tour TERRAE. Primi incontri nell’Alto Tammaro, Rubano: “Abbiamo riacceso l’entusiasmo delle comunità”

Primo piano

redazione 23 minuti fa

Gioca a calcio a 5 in serie D, ma ha il daspo: a Telese Terme scoperto e denunciato 34enne napoletano

Marco Staglianò 4 ore fa

Beppe Grillo, il migliore alleato di Elly Schlein

redazione 4 ore fa

‘Sos Genitori’ – Babbo Natale esiste: come e quando dire la verità

redazione 17 ore fa

Solopaca, la “Pompei” dei vitigni autoctoni: presentata un’importante ricerca scientifica sul territorio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content