fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Il Sannio e la valorizzazione della sua storia: presentato il libro “Guida alla Valle Telesina”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Rafforzare la consapevolezza dei sanniti in merito alla propria terra. Ma anche accrescere il senso di cultura per valorizzare l’immenso ed inestimabile patrimonio culturale, materiale e immateriale, di Benevento e della sua provincia. Sono questi gli stimoli che hanno spinto Antonello Santagata, medico e storico, a scrive la sua “Guida alla Valle Telesina e al Sannio”. Il libro è stato presentato alla Rocca dei Rettori alla presenza del presidente della Provincia, Antonio Di Maria, che è anche autore della presentazione del volume.

Si tratta di una raccolta di personaggi, curiosità e fatti storici rivolta ‘in primis’ a chi vive il territorio e poi ai visitatori. Un modo per spronare i sanniti a ‘riconquistare’ il loro glorioso passato attraverso la conoscenza dei fatti storici e delle grandi personalità. Da Gaetano Rummo a Leonardo Bianchi, passando per i grandi musicisti e i santi sanniti, quelli più noti e quelli dimenticati, Santagata traccia una storia affascinante di una terra ricchissima di bellezze, ma dalla memoria corta.

Attraverso articoli di giornali, riviste e fonti storiche, l’autore riscopre anche la gloria – economica e culturale – prodotta dal Principato Longobardo di Benevento o dall’antica Telesia. Un capitolo, ovviamente, è dedicato anche alla tradizione e ai miti sanniti con la storia delle Janare.

La presentazione ufficiale al pubblico del libro avverrà il prossimo 23 novembre, nel corso di una manifestazione nel salone delle Terme di Telese, alle ore 17. Il libro non è in vendita, ma sarà donato ai cittadini attraverso un baratto culturale.

“Il libro di Antonello Santagata “Guida alla Valle Telesina” è un libro di storia, ma insegna anche a come vivere la storia”, lo ha dichiarato il presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria nel corso dell’incontro alla Rocca dei Rettori. Il presidente ha ricordato che “un libro come quello di Santagata sollecita ed anzi impone alle istituzioni uno sforzo in più per la salvaguardia della ricchezza naturale, culturale, valoriale del territorio delle aree interne campane.

Rosa Cofrancesco, Presidente della Biblioteca del Sannio di Cerreto Sannita, intervenendo all’incontro con la stampa, ha esaltato il valore e l’importanza dell’Istituzione Biblioteca quale momento essenziale della crescita corretta e completa delle giovani generazioni e sottolineato il valore della cooperazione delle istituzioni e dei privati affinché il patrimonio librario della Biblioteca sia ulteriormente implementato.

L’intervista nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 4 settimane fa

‘Tramonti occidentali’, il libro del sannita Giuseppe Tecce arriva al Parlamento Europeo

redazione 1 mese fa

Festa della Donna, Porcus Festival, Fabrizio Bosso e Dacia Maraini: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 mesi fa

‘Comunità Appennino’, nella sede di Futuridea la presentazione del volume

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 3 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 3 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 4 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 3 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 6 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 7 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content